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Vecchio 30 aprile 11, 16:14   #20 (permalink)  Top
Jumpa
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
e io voglio andare controcorrente, [Cut....]
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Beh, in effetti sto anch'io realizzando un sistema che assomiglia molto a quello di 2M86; [cut....]
La domanda non è se si può fare, la domanda è: P'cchè?

é indubbio che un sistema di smorzamento delle vibrazioni efficiente si possa fare, basta vedere i link postati da Simone o la realizzazione di 2M86.
Ma tutto questo, su un modello da 3D come quello di afaccin, che senso ha?

Mi vengono in mente solo un paio di motivi per montare un castello ammortizzato su un modello:

Smorzamento delle vibrazioni quando serve (ma non è questo il caso).
Riduzione del rumore: non dimentichiamo che negli F3A a scoppio 4T, l'hydromount è installato soprattutto per questo motivo, non per il discorso vibrazioni.

A me non sembra ci possano essere altre motivazioni, ma me ne vengono in mente molte di più per non farlo:

Difficoltà costruttive e di messa a punto. A meno di non comprare banchi già fatti (ma costano parecchio), si dovranno fare diverse prove per ricercare la giusta durezza dei silent-block e/o degli ammortizzatori.

Se si ricercano soluzioni semplici tipo quella prospettata inizialmente da Afaccin il motore sicuramente squote troppo al minimo e nelle nache chiuse tipo extra o edge dove la distanza è di pochi millimetri ci potrebbero essere problemi di interferenza tra piattello ogiva e naca, tali da dover distanziare eccessivamente questi due elementi.

Stessa cosa dicasi per i fori passanti del barilotto e del cilindro che non potranno essere troppo precisi, altrimenti questi elementi potrebbero toccare sulla naca.

Se si usa il canister poi, avere il motore che vibra per conto suo in un modo e la marmitta fissa in fusoliera che ha tutto un altro tipo di movimento porterebbe alla rottura del collettore dopo pochissimo tempo.

Oramai i castelli motore dei modelli 3d ARF sono per lo più dimensionati sulla distanza colonnine-trascina elica che è diventata standard per tutti i motori della stessa classe, per cui per montare antivibranti e castelli ammortizzati bisognerebbe modificare la lunghezza delle colonnine, incassare il carburatore nella piastra ammortizzata ecc.

Aumento di peso: nei modelli riproduzione o negli acro tradizionali poche decine di grammi non sono un problema, nei 3D potrebbero esserlo.

Ultimo: i modelli in questione hanno dimostrato ampiamente di resistere alle vibrazioni dei motori con cui devono essere equipaggiati, voi stessi avete detto di aver usato il medesimo modello/motore prima con e poi senza antivibranti senza riscontrare il minimo problema...

Torniamo quindi alla domanda iniziale: Perchè?
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