- Per avere una risposta di ciclico costante, è necessario che il rotore giri a giri costanti.
- Con pochi gradi di collettivo il motore fa meno fatica a girare che con tanti gradi di collettivo.
- I motori elettrici brushless non dovrebbero soffrire il fuorigiri (dipende da come sono costruiti).
- Più un rotore gira veloce più consuma.
Per mantenere i giri del rotore costanti se l'ESC non è in governor, allora bisogna diminuire la richiesta a bassa incidenza delle pale ed aumentarla in alta.
In governor, invece quello che si dà è un riferimento di giri e quindi ha senso la curva piatta.
Chi tiene la curva tutta al massimo con regolatori senza governor, credo che lo faccia per fare in modo di smussare i picchi di potenza derivanti da violente richieste di ciclico, utilizzando l'inerzia del rotore.
A mio parere per un volo normale e tranquillo la curva a V è l'ideale.
P.S.
La curva 100/100 in governor non è detto che annulli l'effetto del governor stesso, perchè non è detto che il 100% dei giri di lo si raggiunga al 100% di coppia.
Ciao.