Heliman ottima discussione!Sono molto interessato!Speriamo che qualcuno che ne sà con sicurezza risponda!
Ps. secondo me da ignorante, il primo "giusto" è giusto...mentre gli altri non sono molto giusti...
L'idea che mi son fatto io[forse sbagliata] è che se hai curva piatta al 100% [o altra %]il motore va sempre a quella % e consuma mettiamo "10" con passo 0%.
Variando il passo, arrivando fino a +\-12° aumenti lo sforzo del motore[più gradi =più attrito=più velocità= più consumo] e il consumo aumenta molto oltre il "10".
Quando variamo continuamente il passo,il motore di riflesso sforza [sempre curva piatta 100%,o anche meno%,il ragionamento non cambia],se sforza il motore aumenta l'assorbimento chiesto al regolatore che scalda per queste variazioni continue di assorbimento.
Il tutto senza governor che non ho mai usato e che mi hanno detto che stabilizza i giri...governor...questa cosa misteriosa!
Con la curva a "v", secondo mè[dal basso della mia ignoranza....no polemica per favore è!!
], succede tutto quello che ho scritto sopra....ed in più il regolatore lavora anche per "colpa nostra", che variamo la curva del gas% in continuazione, potrebbe scaldare di più!
PPS. sono completamente d'accordo con quello che ha scritto Edubu nei sueoi post!