Ciao e tutti, vi chiedo per l' ennesima volta aiuto siccome è da due settimane che sono in altomare...
Ricapitolando ho acquistato questo kit di elettronica
3Nm CNC Drive Kit 1, CNC Stepper Drive Kits
una delle tante che mi avevate consigliato sul forum...
Per prima cosa devo dire che sono rimasto un po' perplesso sul modo di fare di questo venditore, siccome prima di comprare il kit gli ho posto alcune domande e lui molto gentilmente in giornata mi ha sempre risposto...Ora che ho acquistato il tutto e ho avuto dei problemi sono due settimane che provo a mettermiin contatto per avere dei chiarimenti ma non ho ricevuto nemmeno una rispaosta.
Per prima cosa ho montato l elettronica come veniva detto sul foglio dei collegamenti scaricato dal sito del kit che ho allegato in pdf.Questa è l unica cosa che viene fornita dal produttore riguardo quest elettronica...
Ho provato a fare le cose passo a passo.
Per prima cosa ho collegato gli alimentatori ai 3 microstepping drives e fin qua tutto bene siccome i 5 componenti avevano i loro led verdi accesi quando ho provato a dare corrente... poi ho collegato i 3 motori e la breakout bord ai drives; e qui ho avuto il primo problema... Su due drives si è acceso il led rosso e su uno quello verde quando ho dato corrente...( ho rivisto 1000000 volte se avevo sbagliato dei collegamenti, ma sono corretti)
Ho provato a cercare informazioni in rete e ho scoperto che il led rosso sta ad indicare che l alimentatore fornisce piu' di 52V ed entra in automatico una protezione...
Se scollego i motori ritorna ad essere acceso il led verde su tutti e tre i componenti...
Ho provato a chidere al venditore il perche' di questo ma non sono riuscito a ricevere nessuna risposta.
Poi un altra cosa che non capisco dallo schema dei collegamenti è questo:
Dai 2 alimentatori esce un filo verde che si vede sul pdf... Luscita è indicata con una E quindi è la terra...dallo schema si vede che i fili vanno a finire nei 3 drives ma non in un entrata...Basta che lo collego alla vite che mi mantiene fermo il drives???
Dopo questo problema siccome non sapevocosa fare ho provato a installare emc2 e fare i primi settaggi seguendo queste indicazioni
EMC2 & CNC - Guida alle impostazioni base di EMC2 per una fresatrice CN a tre assi con motori Passo-Passo
Ho avuto solamente un dubbio su un punto...Sul comando driver...
Io ho impostato comando a mezzi passi per trovare l imput scale, ma sul driver posso variare alcuni parametri con delle levette come si vede nel datasheet che ho allegato; le prime mi servono a impostare il valore della corrente e fin qua tutto ok... le ultime non ho idea di come metterle. A pagina 3 sul fondo c'è la tabella con le varie impostazioni... Io ho messo la prima... ma non ho idea di cosa siano i microsteps/full step....
Penso comunque che quest impostazione centri con il valore del comando driver per calcolare l imput scale....
Ho provato a vedere se qualche cosa si muoveva come viene spiegato sul sito che ho messo ma nulla... tutto fermo...
C'è qualcuno che mi può dare due dritte...So che per molti queste sono cose banali...
Grazie mille in anticipo a tutti...Buon fine settimana...
Paolo