Citazione:
Originalmente inviato da diodo grazie per l'incoraggiamento, pensavo che fossi proprio fuori strada.... vuol dire che comprerò una lipo migliore e poi si vedrà.....
Una domanda: per le ventole che regola bisogna seguire? cioè se ho un modello che pesa 400g ci vole una ventola che abbia una spinta statica di 400g per farlo volare? o occorre meno spinta? |
la mania del rapporto spinta/peso 1 a 1 è una pura follia dettata principalmente dall'ignoranza. Tutti gli aerei (a elica, ventola, turbina) volano perchè hanno le ali che li sostengono e il motore serve per avanzare. Ovviamente molto varia a seconda del tipo di aereo. Jet che riproducono aerei degli anni 50 o 60 (Sabre, Mig, Hunter, Phanter ecc) volano perfettamente con una spinta anche del 50% del loro peso. Aerei più moderni come l'F16 o il Mig21 o l'F104 necessitano di una rapporto più spinto ma se hai una spinta pari al 60/70% del peso volano benone. Un modello che ha la spinta 1/1 non va più veloce di uno che ha la spinta pari al 50% del peso, ha solo una spinta statica maggiore, un consumo enorme e un carico alare maggiore cosa che paradossalmente pregiudica le prestazioni. I modelli poi sono adattati alle esigenze dei nostri pollici quindi spesso hanno ali fuori scala rispetto ai jet veri e sempre profili molto portanti rispetto ai veri jet che sono ottimizzati per velocità transoniche o supersoniche. Non lasciarti infinocchiare dai maghi del marketing che costringono i fessi a ricercare spinte assurde per ritrovarsi con mattoni ingestibili. Per andare veloci occorrono profili sottili, aerodinamica curata e basso peso .... la spinta 1/1 serve per quei ridicoli 3d .....