Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 11, 17:56   #5 (permalink)  Top
Davierosoft
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gasista Visualizza messaggio
Se non hai un caricabatterie per le LiPo sei a piedi comunque. Anche le LiFePo vanno bilanciate durante la carica.
L'azienda lipotec offre alcune batterie sigillate con bilanciatore integrato, per cui si possono sostituire semplicemente agli impianti esistenti (vedi allarmi ecc...) l'elettronica interna farà poi il bilanciamento.

Comunque da quando ho postato ad oggi ho risolto, ho acquistato 2 batterie da 12,8V 20Ah senza bilanciatore integrato, le ho collegate in serie e ho creato un cavetto 8S per il bilanciamento, ho acquistato l'EQ-8BID della robbe, e ho risolto.
Purtroppo però ho avuto dei problemi iniziali di bilanciamento, pare che le celle fossero di molto (10Ah) sbilanciate l'una dall'altra, questo ha portato che il primo ciclo di carica e scarica ha caricato circa 10Ah, in quanto il bilanciatore anche sforzandosi non riusciva a compensare.
Ho quindi dovuto caricare tutto, poi le celle più scariche caricarle singolarmente direttamente dal cavetto di equalizzazione, e quelle 2 più cariche di tutte le ho scaricate leggermente applicandoci carichi. In 2 giorni ho riequilibrato tutto ed ora il caricabatterie ce la fa da solo.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando