Citazione:
Originalmente inviato da fulvico occhio Lift!
La misurazione delle celle a fine scarica è sbagliata oltre che non reale!
La tensione va misurata con il motore in presa poichè le celle si stabilizzano a fine scarica ed i valori letti non saranno MAI reali
In effetti sui modelli più grandi le misurazioni reali si fanno con un watt' s up o similari direttamente tra lipo ed esc.. quindi morale della favola non fidarti delle tensioni che leggi a fine volo a lipo scollegata |
Lo so bene. Sono perito elettronico ed ho lavorato 5 anni nella produzione di apparecchiature a batteria.
Ma so anche che la tensione a fine scarica di una lipo è, con un grado di precisione sufficiente allo scopo, indicativa del livello di scarica raggiunto, che poi è quello che mi interessa in questo caso.
Una misura precisa come la intendi tu serve ad esempio in telemetria in tempo reale per impostare il vero limite di avvertimento per non sovrascaricare la lipo. In quel caso potrei scegliere di impostare 3,3V, ben sapendo che quando andrò misurare la tensione a lipo staccata la tensione sarà salita magari a 3,6V.
Cambiamenti chimici a parte, ciò è dovuto principalmente alla caduta di tensione causata dalla resistenza interna della cella.
Questa cosa rafforza ancor di più la mia convinzione.
Una lipo sovradimensionata causa una caduta di tensione (proporzionale alla corrente che la attraversa) inferiore ad una lipo meno capace, pur con lo stesso fattore C.
Infatti il fattore C è calcolato per contenere entro certi limiti la caduta di tensione causata dalla corrente che attraversa la cella.
La caduta di tensione massima accettabile per una certa classe di lipo, ad esempio 20C, si ottiene moltiplicado la corrente massima (capacità moltiplicato 20) per la resistenza interna. Poiché la caduta di tensione massima accettabile deve essere costante, la resistenza interna sarà inversamente proporzionale alla capacità dichiarata (il tutto in linea molto teorica, si intende).
Quindi mi spiego perché con tutto quel peso la coda non soffre. Semplicemente perché la massima corrente che si ciuccia il motorello (principale) dell'mCP X, alla lipo da 500 gli fa il solletico.
L'ho appena provato con un vento pretemporalesco da paura al campo volo e poi con meno vento, ma a raffiche qui sotto casa, con rovesci, tonneaux ecc e mi convince sempre di più.
Ora ho un'altra teoria da verificare. Come sai, il motore Walkera del 4G6 manda in blocco la 3 in 1 sotto carichi elevati.
Non ho capito però quale sia l'innesco. Se è la corrente, le lipo grandi peggioreranno ovviamente la situazione, ma se fosse un calo di tensione troppo elevato dovuto all'aumentato amperaggio moltiplicato per la R interna della lipo, allora saremmo a cavallo. Motore potente, tempi di volo accettabili ed affidabilità anche su asfalto