Se uno ha una pista e un istruttore può decidere se cominciare con lo scoppio o con l'elettrico. Hanno pari dignità, è una questione di gusti.
SE uno la pista non ce l'ha, facilmente comincia con un aliante da lanciare a mano e da far atterrare su qualsiasi prato (tenendo sempre conto delle norme di sicurezza).
E se uno comincia con l'aliante
non ha senso il motore a scoppio. I top Quark, i Nevada, gli Arizona etc. sono modelli del passato quando l'elettrico non era ai livelli di oggi. Il motivo? Con lo scoppio fai una risalita poi spegni e....ciccia, devi scendere sperando di trovare qualche termica.
Con l'elettrico al contrario puoi fare più riattaccate, se non trovi termica da una parte, fai una riattaccata e vai a cercare da un'altra. Se arrivi lungo in atterraggio riattacchi e riprovi. Oltre al fatto che è pulito, silenzioso e può usare un'elica ripiegabile che migliora l'aerodinamica.
Vi basta, scoppiettari ad oltranza? Anche a me piace lo scoppio ma dove ci vuole. L'Easy Glider va benissimo anche lui, è più completo, con gli alettoni e non è troppo difficile per iniziare. E' anche lui in elapor per cui ottimo incassatore.