in merito alla soluzione adottata da madda, io ho osservato che l'importante non è tanto il volume d'aria spostato ma la velocità con la quale viene spostata (e sottolineo spostata e non aspirata). Come tutti, o parecchi, anche io ho fatto un po di prove con le ventolozze,. da 25-30-50-60-100 mm, a 6V, 8, 16 ecc. Alla fine della fiera ho trovato piu efficaci le ventoline da 25 mm che girano forte piuttosto che ventoloni da 10 cm a 16 V. Certo anziche usare una ne uso 3, ma pesano in tutto 20 grammi e si fissano SALDAMENTE al dissipatore e sono alimentete direttamente dalla ricevente.
Quello che occorre valutare nelle ventole è l'assorbimento, in questo caso meglio cercare le ventole con il maggior assorbimento possibile
cosi si è piu sicuri che gireranno forte.
Altra cosa da notare, ogni ventola puo essere surrvoltata, (tranne alcune che hanno una protezione elettronica) per dare maggior flusso d'aria ma l'usura è molto precoce, e spesso si bruciano.
Ulteriore prova ch si puo' effettuare sulle ventoline è prendere una bilancia da cucina, posizionare la ventolina a 0.5- 1 cm di distanza e vedere quanto segna la bilancia. Si confrontano così le varie ventoline e i risultati con diverse tensioni di alimentazione.
Ovvio quanto scritto probabilemnte è gia stato provato e fatto da qualcuno prima di me, non ho certo scoperto nulla di nuovo
nota: la ventolina della PS2 è eccezzionale a 7 V
peccato sia troppo grossa per i miei gusti, (60 mm credo), ne ho due grazie al figlioletto "distratto".