Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 11, 11:35   #147 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
Caro Giulio
oggi, finito e collaudato il BHYON......

Con un traino magistrale Elio mi ha portato in quota e sembrava che il Bhyon sapesse gia' la strada, infatti centrato al 100%, alla bisogna qualche ritocco di alettoni per livellare.
Sgancio,il modello è perfetto,accenno affondata e leggermente tende a salire,leggermente , lo metto in rovescio e non compenso col picchia, perfetto!!(un po' di peso in punta non farebbe male ma mi piace cosi'),il baricentro,Giulio non me ne volere, l'ho arretrato di 10 mm rispetto alle tue indicazioni ma non avevo piu' peso da metterci....

Ho usato lo stesso programma dello X-Stingray e ho notato molte similitudini nel volo, unica differenza sostanziale è il carico alare che rimanendo sui 70 g/dm2 non ha l'inerzia dello XSting (105g/dm2), sembra piu' vicino allo Stingray da 320.
peso 7 kg e termica alla grande , atterraggi ok col butterfly, non altre parole da scrivere se non dirti GRAZIE di aver progettato un modello cosi'

un grazie anche ad Elio che l'ho scomodato dal suo garage-(anche lui rimasto entusiasta)
Ciao Giorgio,
come saprai ieri sera mentre facevi l'ultimo atterraggio Elio mi ha telefonato e commentato in diretta il tutto L'ho sentito veramente entusiasta! E la cosa non può far altro che farmi piacere....
Per il carico alare, 70 gr.dm2, penso sia quello giusto per la tipologia del modello, oltre sarebbe come gli "altri" vanificando il mio intento iniziale agli albori della progettazione.
Pensa che il mio è caricato a 55gr!! Ecco perchè le parti mobili generose, carico alare ridotto ma, con possibilità acro anche a velocità veramente inusuali per un modello del genere.
Domenica a Cremona al "Non Raduno" probabilmente ne collauderemo due, uno fatto come il tuo ( quello di Paolino) e l'altro, quello di Lorenzo, fatto con mix di Vetro e legno dal sottoscritto.
Ieri sera abbiamo confrontato i pesi delle ali, con il risultato che quelle fatte in struttura completamente rivestite in balsa ( Tamburate) pesano almeno mezzo kg. in meno l'una rispetto a quelle in poli, quindi su entrambe un kg totale.

Hai provato le varie miscelazioni Alettoni/Flap?

P.s quindi tu a Cremona non vieni?

Ciao!!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando