Discussione: Fox....fox...fox...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 11, 08:28   #22 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
io sono in controtendenza sul carico.

Non ritengo che un fox leggero o "da termica", come detto prima nel post, sia sbagliato.

Devo dire che i carichi medi fanno cagare in entrambe le condizioni, quelle scarse e quelle potenti.
Sono d'accordo con manubrio sul fatto che la scelta della tipologia del volo che tu vuoi fare sia fondamentale nella scelta del modello. Personalmene ho un Fox SAB (elettrificato) pesa 4,2 Kg, caricato ad 84g dmq profilo SD6060 originale del quale sono molto contento. Grazie alla tranquillità indotta dalla presenza del motore (utile anche nel lancio con poco vento!!) vi garantisco che si riesce a volare anche quando gli altri sono in difficoltà, la massa rappresenta il motore in acrobazia e ti garantisco che in questi casi da piacere ad averla.
La figura che mi piace di più fare è l'otto (l'ultima volta ho fatto un 9 chiudendolo in terra....) che riesce con una facilità estrema. I frullini sono da brivido e l'ucita dallo stallo con la coda che serpeggia fino ad aver raggiunto la giusta velocità è qualcosa che ti fà immaginare di avere tra le mani un purosangue!!
Per il fox, a mio parere, la taglia migliore oscilla intorno ai 3 metri (3,20 spettacolare!!) ed il profilo più efficace che puoi trovare per questa macchina è RG15. I più piccoli diventano critici perchè le corde di estremità sono ridicole e non lavorano bene, i più grossi risultano essere molto paciosi dato che l'ala ha al centro corde estremamente generose e profilo spesso.
Tra i piccoli valuterei il polistirolino Windrider vola sempre ma non è certamente acrobatico.
I grossi sui 4 metri bellissimi in traino ma in pendio non li vedo adatti soprattutto se li devi lanciare da solo........(in certi casi anche 10 kg di modello)
Comunque sia vedrai che il fox ti rimarrà nel cuore perchè è un aliante magnifico con prestazioni uniche.
Un'ultima cosa sul carico alare, 60g per un fox da due metri potrebbero anche essere troppi, uno da tre metri con questo carico potrebbe non riuscire ad esprimere le sue potenzialità, in tutto questo la parte maggiore la fà il profilo alare.
Ciao
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando