Discussione: Fox....fox...fox...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 11, 02:33   #21 (permalink)  Top
manubrio
Guest

io sono in controtendenza sul carico.

Non ritengo che un fox leggero o "da termica", come detto prima nel post, sia sbagliato.

Posso dire di possedere alcuni alianti a carico elevato, altri a carico smodato, alianti con carico esplosivo, alianti così carichi da provarci con un' orsa in letargo, alianti con fusoliera e ali farcite di uranio 238, NON oso nominare il Giallone per rispetto delle menti più delicate che ne potrebbero risultarne turbate.

Senonchè, tra gli archibugi che prediligo c'è lo StingRay sperimentale da termica e un piccolo Fox di Cuccolo con leggerissime rivestite in balsa, tutto tirato al minimo peso, che vola come un angelo, opera di Max Montruccoli, Reggio Emilia, noto ai membri dell'accademia del traino.
Lo vide volare a Canossa anche Personal Jesus, anche se sono anni che quel modello è fermo. Anzi erano due, uno bianco lo infilai nei mughi sulle alpi mentre facevo lo smagiasso, poi mi procurai quello giallo.
Accelera istantaneamente (il foxettino) e tira looping tondi con partenza da quasi fermo, tonnisce in surplace pur con necessario smanettamento della deriva, insomma, non ci si può credere. E' divertentissimo e non richiede velocità balistiche per evoluire, anzi.
Nello scarso delle colline se hai dieci metri da spendere per prendere velocità sono sufficienti per un looping con tonno in uscita.
Vedi tu.
Certo non puoi eseguire quattro figure in stecca come con un carico da lavatrice sulle alpi a 2000 metri. Certo non puoi fiondarlo a velocità warp. Ma ti diverti come un matto quando gli altri stanno a terra. Tutte le volte che lo estraggo, qualcuno lo vuole comprare.
Per quello dico che dipende dal volo che vuoi fare. Se voli in collina e non in condizioni ventose potenti, i carichi oltre 60gdmq su acro da tre metri o addirittura più piccoli, possono essere un problema. Figurati se vai su 80-100g dmq su un Fox da 3m.
Questi carichi vanno bene nelle potenti termiche alpine o nelle dinamiche dell'appennino tosco-emiliano di cui raccontava il grande Marzocchi.

Se cerchi un tuttovola da collina per fare le prime acrobazie con una configurazione acro pura e non vai dove andava Marzocchi, starei su carichi bassi.Molto bassi.

Per quanto riguarda il profilo, il Montruccoli mi ha sempre spudoratamente mentito, per cui non saprei dire fino in fondo come si ottiene la magia del piccolo fox leggero come un piuma.

Devo dire che i carichi medi fanno cagare in entrambe le condizioni, quelle scarse e quelle potenti.