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Vecchio 29 aprile 11, 01:11   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Debbo dissentire dalle vostre ipotesi; se il problema fosse quello ipotizzato, i nostri regolatori non dovrebbero funzionare con i motori CD con i magneti originali, debolissimi e con l'air gap che si ritrovano, inoltre il difetto si dovrebbe verificare anche a vuoto.

Credo invece, e ne sono praticamente sicuro, confortato dall' esperienza maturata con i motori a forte coppia e bassissimo Kv, che diminuire l'air gap incide positivamente sulla coppia generata dal motore; infatti trascina meglio eliche piu' grandi.

A maggior ragione se si "impilano" dei magneti, il flusso aumenta e, a parità di tutto il resto, aumenta la coppia.

Infine diminuendo il numero di spire, il segnale puo' diventare insufficiente per il regolatore, allora anche a vuoto il motore "pendolerà" in partenza incerto sulla direzione da prendere.

Umberto
... concordo che diminuire l'airgap aumenta la coppia, in questo caso l'airgap sul motorino da 25 mm è elevato tanto che girando l'asse a mano non senti gli scattini magnetici. L'ipotesi che il regolatore non riesca a leggere bene le tensioni indotte nei momenti di alimentazione delle altre fasi è solo un ipotesi, purtroppo per verificarla occorre una strumentazione di cui non dispongo.

In effetti ragionando potrebbe esserci un altro motivo e cioè che l'uso del motore che è vecchiotto abbia stressato termicamente i magneti permanenti che quando li ho comprati erano specificati N50 con una temperatura massima di lavoro di 120°
Chiaramente se i magneti permanenti si sono indeboliti le correnti indotte sono sicuramente piu basse. Questo puo accadere se per qualche istante la temperatura ha superato 120 gradi magari nelle operazioni di saldatura. Potrei verificare facilmente la cosa distaccando i magneti dalla campana e sostituendoli ma siccome ho altri motori gia costruiti non voglio sprecare 12 magneti nuovi
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