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Vecchio 28 aprile 11, 18:07   #51 (permalink)  Top
alex80
Sospeso
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
No, amico mio.
Dire che "un" motore OS 4t si è spento in volo e addossare a questa marca le responsabilità del crash è semplicemente banale.
L'OS ha un costo doppio del cinese non tanto per le prestazioni che più o meno si equivalgono ma per una affidabilità che senz'altro supera quella del clone.
E l'affidabilità deriva dalle tolleranze di lavorazione, dai materiali usati, da un controllo qualità superiore, in buona sostanza da un insieme di aspetti che possono ancora giustificare le differenze di prezzo fra i due motori.

Per il resto sono il primo a consigliare l'utilizzo di motori economici, come i cloni cinesi, il cui rapporto qualità/prezzo è decisamente favorevole

Ora ho finalmente ho capito cosa vuoi dire!
Sì, qui son d'accordo con te, ma vorrei dire 3 cose.
Intanto i motori cinesi non è corretto chiamarli cloni se degli OS hanno solo l'aspetto (ed è quindi vero che materiali, procedure, controlli ecc ecc son diversi).

Per seconda cosa: tu hai detto
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
No, amico mio.
Dire che "un" motore OS 4t si è spento in volo e addossare a questa marca le responsabilità del crash è semplicemente banale.
Bene, per me è banale dire la stessa cosa anche di un ASP, perchè fin'ora non ne ho avuto riscontro, nemmeno sull'usato!

In terzo luogo, vuoi sapere secondo me cosa è successo?

Semplicemente il motore era ancora in rodaggio, e non era abituato a stare accesso per molto tempo sempre al massimo (un 5cc 4t infatti non è che lo tira facilmente su un fournier..)


Quell'OS lo conosco bene perchè il proprietario lo aveva comperato nuovo e messo su un combat (P-40) lo schiantò al primo volo e mi incaricò di rimetterlo a posto (perchè mi piace riparare gli aerei). Lo rimontai perfettamente, anzi forse era meglio di prima.

Volò di nuovo per circa 1 mese e poi lo ha venduto qui su Baronerosso.
Il motore lo ha montato lui poi su questo ultimo fournier.
Lo spegnimento è avvenuto dopo il 3 o 4 volo, ora non ricordo. Ma nei voli precedenti aveva funzionato una meraviglia.. Da qui la mia conclusione che era lo stesso motore ancora in rodaggio.
A questo punto ne approfitto per fare una domanda a voi che di ste cose ne sapete sicuramente più di me:
Quando un motore si può considerare fuori rodaggio? Che si può quindi considerare adatto e resistente a sviluppi di temperature alte e a continui utilizzi?
alex80 non è collegato   Rispondi citando