Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT mmmhhh...anch'io ho motori in pinna...non mi pare che siano meno performanti. Dove ci sono secondo te i flussi parassiti? Cmq sempre meglio di un elevato numero di pale...lì si hai problemi di scia mica da ridere. Il problema al momento è solamente uno e si chiama densità di energia. Appena risolto quello (che non è una cosa da niente) si prevede un'esplosione di aeroplani leggeri a propulsione elettrica e non lo dico io... |
prova a prendere un volgare Easy Glider,to, fai una prova, poi monti il motore in pinna, basta un tubo di carbonio o una lastrina di alluminio o pure compensato, con la stessa elica, montato nel punto baricentrico, e vedi la differenza.
E' nnotevole.
io feci la prima prova con il Calypso della Olympic, 30 anni fa, motore Cipolla con pinna Aviomodelli modificata, poi montato in punta, stessa elica, non c' era paragone.
Ho poi costruito diverse pinne per alianti non motorizati, elettriche, e il problema sussiste, pure se legermente minore a causa dei diametri maggiori delle eliche.