Discussione: il declino del glow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 11, 12:56   #162 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Cristiano,

ti quoto in parte (io sono innamorato dei Glow anche se ho un po' di tutto, dai benza agli elettrici e diesel). Ma sul discorso velocità non sono molto d'accordo.

Virtualmente il motore elettrico può girare a velocità nettamente superiori al glow non avendo masse in moto alternato. In effetti, se ci pensi, le ventole elettriche moderne vano a oltre 40,000 RPM, cosa impossibile anche con i Rossi Fan (o il BVM Viojett di qualche post più indietro )

i 40000 rpm sono ormai un retaggio del passato, nelle ventole piccole tipo Shubeler siamo limitati solo dalla velocità periferica delle pale, non certo da motori che possono superare, pur con ragguardevoli potenze, i 150000 rpm,

Se vedi le barche con i nuovi brushless o le macchinine con i nuovi regolatori con la retro, vanno moooooolto più veloci dei rispettivi predecessori Glow.

E' invece un problema di regolamenti. Ad esempio non si può fare team racing con un elettrico: il tempo di sostituzione batterie (equivalente al rifornimento di etere/petrolio) richiederebbe tempi lunghissimi incompatibili con lo spirito dei 100 giri.

Mi sembrerebbe pure una minkiata, se mi posso esprimere....

Gli F5D hanno limitazioni precise che impediscono di raggiungere le stesse velocità dei cugini "wet" dell'F3D (es. peso)

Più che altro sono problemi oggettivi di velocità e di visibilità con modelli piccoli come da regolamento, se uno si mettesse in onda di creare un Pylon elettrico ai limiti del regolamento mensionale F3D con prodotti di serie sicuramente otterrebbe prestazioni superiori agli attuali 6.5 cc Glow...

Ciò detto, il brivido di emozione che provo quando do il colpo all'elica e il motore tossendo si mette in moto è impagabile -PER ME- rispetto al sibilo dell'ESC quando avvia quell'ammasso di rame e ferro che è il motore elettrico (

Saluti
Andrea
Fermo restando che il suono di un Pylon F3D o di un velocità F2A non sono neanche lontanamente paragonabili al sibilo di un elettrico, non inventiamoci impossibili confronti, le categorie FAI son ben distinte, come si dice sopra, pensiamo che il Glow, nato per semplificare la vita ai modellisti sostituendosi allo spark d' antan, ha raggiunto lo stadio finale dell' evoluzione, questo essenzialmente a causa del suo carburante di alimentazione (il 20% di olio impedisce molte cose), rimane il fatto di averlo attualmente, con la miriade di motori prodotti, solo che non ci spettiamo ulteriori sviluppi.
L' elettrico è nato 140 anni fa, ed ha avuto sviluppi industriali negli ultimi 50 anni (inverter, controlli elettronici, gruppi sincroni ecc) che, praticamente, lo hanno reso il miglior sistema di produzione di energia meccanica fissa.
Nel nostro caso, solamente gli accumulatori hanno finora impedito che si diffondesse nei sistemi mobili (nel caso della trazione elettrica Full-Size vi sono anche componenti socio-economico-politiche, leggi petrolio...), ma in questi ultimi tempi stiamo assistendo ad un sempre più serrato progresso, tale da ipotecare ogni futuro.
ciò non nega a chi vuole di continuare ad utilizzare i Glow......
batman non è collegato   Rispondi citando