Discussione: un grosso aeromodello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 11, 13:20   #19 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
A livello MODELLISTICO vi posso assicurare, per esperienza, che il motore in pinna, a parità di potenza e di elica applicata, è MOLTO MENO PERFORMANTE dello stesso gruppo montato in punta, questo perchè nel montaggio in pinna vi sono flussi parassiti di non poco conto che riducono la spinta effettiva, in più vi sono disassamenti vettoriali che obbligano a calettamenti dell' elica che fanno perdere altra spinta.
Ciaro è che se in punta non posso montare un gruppo motore-elica con le stesse prestazioni, per problemi costruttivi e di eggettivo uso, il problema si complica.
Occorrerebbe tornare ad analizzare le prove che vennero fatte anni fa su alianti con le pale a scimitara in elevato numero di pale e basso numero di giri, forse applicandoli ad un motore elettrico, quindi senza vibrazioni, e con estrazione automatica all' avviamento.
Si potrebbe poi studiare un carrello a 2 posizioni con ulteriore escursione comandata in maniera elettrco-peumo-idraulica in modo da allontanare la fusoliera da terra ed al contempo dare un angolo di attacco rispetto a terra maggiore che in assetto normale.
batman non è collegato   Rispondi citando