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Vecchio 06 giugno 06, 01:08   #5 (permalink)  Top
jnfarin
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Wink Zenoah

Ciao Alex,
io sono alle prese con gli Zenoah da circa 6 mesi.
Ho acquistato un hely a benzina perchè il mio progetto di fare riprese-foto con il glow, dopo averlo spremuto ed alleggerito ai minimi termini, è sfumato in quanto troppo critico.
I modelli a benzina sono ottimi per portare peso a "zonzo".
Per contro noterai che devi fare una messa a punto meccanica accurata, a partire dal controllo dell'eccentricità della frizione con comparatore (in linea di massima stai nei 2 centesimi), a tutto il treno di trasmissione (giochi ridotti al minimo ma senza impuntamenti: assicurati che l'alberino d'avviamento, anche se non usato in quanto si usa l'avviamento a strappo, giri libero, indicando il corretto allineamento tra campana frizione e motore).
Cura i bilanciamenti degli organi rotanti alla perfezione, così come gli allineamenti di tutto il rotore principale.
Sarai sorpreso dalla rotondità e dalla potenza di questi motori una volta messi a punto. Il mio JR GSR260 completo di capottina e fusoliera sul trave di coda pesa 7 kg scarsi (con 1/2 L. di carburante) e va in hovering a 1450rpm (11600 rpm motore) con 4,5° di passo e farfalla aperta al 35%!
Fammi sapere che olio userai per la miscela e la temperatura di funzionamento. Ti raccomanderei di non smagrire troppo soprattutto i primi tempi di funzionamento: i modelli a benzina hanno bisogno di qualche minutino prima di "acclimatarsi" a differenza dei glow. In rodaggio potresti lanciare il rotore anche a 1550 rpm per non caricare troppo il motore.
Bye.
Diego
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