Dunque... il mio rivenditore di fiducia mi permette di spulciare fra i suoi prodotti come e quando voglio e, nell'ultimo periodo, di radio sotto le dita me ne sono passate parecchie, escluse le Futaba di alta gamma T12 eT14.
Telemetria esclusa, la T8, mi pare una radio una spanna sopra la A9 e la DX8.
Lo credo anche Io, specie con gli ultimi aggiornamenti anche se qualche scivolone lo ha preso pure la T8FG.
Della A9 non apprezzo alcune modalità di messa a punto (soprattutto la differenziazione degli alettoni da impostare su 4 corse distinte invece di un singolo valore percentuale) e il fatto che le famigerate antenne BODA nelle fusoliere dei veleggiatori che uso farei una discreta fatica ad installarle come si deve. Non so voi, ma in una fuso larga 4 cm a me 'sti due cilindretti di gomma scassano abbastanza...
Immagino ..
Della DX8 non apprezzo l'inadeguatezza del software per i veleggiatori e il fatto che non abbia cursori laterali cui attribuire il comando del gas.
Incomprensibile, giacchè nuovissima e nell'anno del signore 2011!
Il discorso dei satelliti delle RX lo equiparo a quello delle antenne BODA... una rottura di scatole e basta.
Dipende, diversificare le antenne in caso di grosse realizzazioni può tornare utile.
Per quanto riguarda la telemetria: sul mio campo ormai è cosa diffusa. Tutti ce l'hanno e nessuno la usa. Io solo il variometro. Altro problema è che ormai tutti sembrano usare i riduttori di tensione per usare a bordo batterie LiPo, per cui la lettura della telemetria è inchiodata a 5V, e quando la batteria molla è ormai troppo tardi.
Basterebbe usare un opportuno sensore di tensione esterno ...
La cosa cambierà quando saranno diffusi i servi HV con la Lipo direttamente attaccata alla RX. Per ora, però, i servi HV costano e si contano sulle dita di due mani.
La Royal, secondo me, è un'eccellente radio; un po' sottovalutata dai più perché ha, effettivamente, una modalità di programmazione che richiede un "diverso approccio mentale": bisogna ragionare per "cosa vuoi muovere con un comando?", e a quel punto "appiccichi" a quel comando le funzioni che desideri; il famigerato MultiMIX.
Mi piacerebbe dessi una guardata a quello della T12 così da fare un spassionato e sincero confronto ...
Il problema, generalmente, si risolve con una buona lettura del manuale d'uso. Senza dover attendere l'intervento del guru di turno.
Leggersi il manuale: Abitudine in via di estinzione, purtroppo!
L'unica cosa che mi da un po' da pensare è che in questo software, tutto sommato, molto potente, non sono riusciti a inserire più di 3 punti nella curva di miscelazione tra due comandi.
Pensa che la T12 (anche la FG) ne presenta 17 di punti ...
Cosa che la mia vecchia 3030 faceva allegramente... Boh.
Brutta poi no! Qualsiasi cosa sul mercato che non sembri manga-design è la benvenuta.
A me non mi fa morire ma l'apprezzo .. magari, però, sarebbe più comoda con slide laterali tipo T12FG (quelli con presa sia frontale che posteriore).
Non è l'eleganza austera delle vecchie 3010-3030-4000, ma è tutt'altro che inguardabile... Altre radio che mi sono sempre piaciute sono le TX della serie FX di Futaba.
Immagino, la serie FX di Futaba è quella che più si avvicina al modello Royal.
Altra cosa, e questa a demerito dell'ufficio marketing della MPX:
aggiornabilità via PC del software della radio: presente da circa 5 o 6 anni.
completa attribuibilità dei comandi e delle funzioni: lo faceva (analogicamente) la mia COMBI 80 del 1986 e tutte le mie MPX computerizzate lo hanno sempre fatto (da 20 anni a questa parte).
possibilità di passare da Modo 1, 2, 3 o 4: vedi sopra- Operazione che si conclude con il tempo di aprire la radio e reimpostare il SW, chi ha una DX8 e ha cambiato il Mode da 2 a 1 mi fa un po' pena...
cuscinetti sugli stick: sempre avuti sin dal 1986.
se volessi trasformare le mie COMBI 80 e Royalmc a 2,4 GHz la MPX ha fatto un kit apposito per le radio di 20 ANNI FA! Chapeau
Indubbiamente, la MPX è una ditta seria che affronta il mercato del modellismo nel modo giusto
Eppoi, tra le radio sulla bocca di tutti, manca una concorrente, mai citata, che invece ha un SIGNOR software, per la cifra che costa: la SANWA SD10G. Dategli un'occhiata, ne vale la pena.
La colpa è del loro marketing.