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Vecchio 27 aprile 11, 16:45   #931 (permalink)  Top
Nick73
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Vediamo se riesco ad aiutarti...

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Originalmente inviato da Forna73 Visualizza messaggio
Ciao, grazie per le dritte.
Prima di tutto devo dire che lavoro fuori, quindi non posso fare subito le correzioni che mi hai elencato, ma mi ci vorrà del tempo.



Il trimmaggio meccanico, cioè l'allungamento o l'accorciamento dei link, lo so fare, l'unica cosa è che dovrei avere una batteria da montare ogni volta, per vedere se l'intervento è corretto o meno. Spero solo di non fare un casino che poi non riesco a sistemare Qualche consiglio su come procedere?



Che batterie mi consiglieresti che possa caricare con il caricatore standard del Kestrel e che durino un po' di più?



La direzione non è sempre la stessa.



Onestamente per il ciclico avevo questa escursione dei comandi, ma con il selettore di comandi su training; una volta disinserito aveva una discreta sensibilità.



Il modello ha ~1 anno, ma ha fatto solo una trentina di voli in tutto, forse poco di più.
Ho rinforzato la coda con della schiuma espansa ed un tubetto di plastica passante per i cavi del rotore di coda. L'operazione ha aumentato il peso di 11g... non penso sia determinante per un calo prestazionale così evidente.

Ciao,
vediamo se riesco ad aiutarti, mi farebbe piacere. Guarda, ti rispondo fuori ordine e tutto in blocco, ancora non so come si fa ad inframmezzare le risposte col testo orignale.
(anzi, me lo spieghi ? )


Il mio modello ( ricordiamolo : e' un clone ; e' il Tracer 240 ), ha poco meno di 4 mesi, pero' di voli mi sa che ne ho gia' 35. Come peso, ancora non ho fatto prove di carico, per vedere quanto peso posso portare in volo.
Pero' io penso piu' a verificare il baricentro. 11 grammi che si concentrano sulla coda, rischiano di averlo spostato verso la coda, appunto, e un baricentro troppo arretrato e' molto negativo per un elicottero.
Dovresti verificare che il baricentro stia al posto giusto. Si fa cosi' (pare) :
si mette la flybar perpendicolare all'asse del modello, e si sospende il modello per la flybar, dopo avere messo le pale perfettamente in simmetria.
Il modello dovrebbe rimanere orizzontale. Se non lo fa, dovresti spostare la batteria piu' avanti, se si puo'.


- Il selettore dei comandi io l'ho sempre usato in modo normale non training. Per le verifiche consiglierei di tenerlo sempre in modo normale.


- il Giroscopio : be', allora, escludendo difetti, bisognerebbe tararlo. Mo', a memoria non ricordo se sulla centralina ci sono i trim di guadagno e trim proporzionale (ho ancora in mente il LAma V4). VAdo a guardare e ti faccio sapere.
Gli sbalzi di cui tu dici potrebbero dipendere dal trim del guadagno, ma non ne sono sicuro. Di solito un guadagno troppo alto fa vibrare la coda. Un guadagno troppo basso quasi lascia libera la coda. Di solito consigliano di mettere il guadagno al massimo (tra 90 e 100 %), e poi lo si abbassa, fino ad azzerare la vibrazione di coda.

(La vibrazione della coda la si osserva durante l'hovering, senza muovere lo stick del rotore di coda).


-Batterie : qua non saprei. Ho comprato delle batterie economiche, (Kingmax, su Ebay) ma sono da 500mAh, quindi durano di meno. Da 600 mAh non ne ho trovate, ma nemmeno ho cercato piu' di tanto. E assolutamente non volevo aggiungere peso. Ho preferito andare sull'economico : faccio voli piu' brevi, ma cambio batteria e riparto.


- E veniamo al pezzo forte, il trim meccanico.
Non preoccuparti, non e' difficile, ma se con te ci fosse qualcuno piu' esperto, sarebbe meglio. Non fosse altro che magari io avevo paura di rompere i pezzi, attaccando e staccando i tiranti. Avevo paura di forzare troppo, e magari in modo errato.

Per non fare guai :
Annoti su un pezzo di carta la posizione dei trim elettronici sulla radio, come li hai impostati al momento, per ottenere un hovering accettabile.
E poi metti tutti i trim a zero, eccetto il gas, che deve stare a -100 %.
E selettore su NORMAL, non su training.

Spegni tutto, apri il modello, accendi radio e modello, e
annoti, per ogni servo, la posizione della squadretta e la lunghezza del tirante.
La squadretta deve stare circa a 90 gradi rispetto al corpo del servo.
Se e' MOLTO spostata rispetto ai 90 gradi, bisogna staccarla, rimetterla nell'intorno dei 90 gradi, e allungare o accorciare di conseguenza il tirante, per mantenere tutto come era prima.

Ora dobbiamo fare il resto del trim meccanico ; lo si fa un tirante alla volta, inframmezzando con una prova in volo ; e' un po' lungo, ci possono volere alcune batterie.
Notare che variare il tirante di un asse (esempio : beccheggio) puo' influenzare il comportamento sull'altro asse.

Per esempio, sistemiamo il beccheggio , facciamo finta che il trim del beccheggio, sulla radio, era tutto dietro ( cabrato ) leggendo sul foglio. Per sistemarlo, cerchiamo quale e' il servo del beccheggio (basta muovere lo stick ), e guardiamo in che direzione va il tirante quando cabro.
Facciamo finta che il tirante va giu' quando cabro.
Allora per cabrare meccanicamente io devo accorciare il tirante, cioe' devo staccare la testa del tirante dal piatto, avvitare di mezzo giro, e riattaccarlo.
Per avvitare, devi prima capire in che direzione girare, per ottenere l'avvitamento (basta fare una prova, riga alla mano).
Attenzione, a riposizinare la testa del tirante, dopo l'avvitamento ; l'anello di testa deve stare a 90 gradi rispetto all'asse del braccio con la punta sferica dove va attaccato ; in tal modo non fara' sforzi durante l'escursione.
Guarda, se l'elicottero, all'inizio, tendeva ad andarsene pesantemente in avanti, meglio correggere subito di un giro intero, anche di un giro e mezzo.
E poi piano piano si va avanti ogni mezzo giro.
Ora ci vuole un volo in hovering, e si guarda dove l'elicottero tende ad andarsene : avanti o indietro ?
E si ricomincia a sistemare il tirante di beccheggio, alla fine ottenendo un hovering perfetto, con un piccolo trim elettronico, sulla radio.

Altra cosa : conviene NON sistemare sempre lo stesso servo, ma alternare un po' l'uno e un po' l'altro, perche' essi si influenzano a vicenda (pare).
Cioe' : dopo avere tarato un pochino il beccheggio, al volo successivo, andiamo a tarare il rollio. E poi di nuovo il beccheggio, e cosi' via.
Quindi, durante l'hovering, bisogna sempre guardare anche se l'elicottero tende ad andarsene a destra o a sinistra.

Il rotore di coda invece si puo' tarare indipendentemente dopo. Certo, se il mezzo tende a girare su se stesso, vistosamente, sempre da una parte, meglio tararlo per primo, se no il mezzo e' quasi ingestibile.


Giusto una nota : il tirante si puo' accorciare con sicurezza, ma stando attenti a non forzare troppo, se arriva a fondo corsa si rischia di spaccare la plastica.
Se invece lo si deve allungare, attenzione! Se lo si svita troppo potrebbe venire via l'intera testa. Allora bisogna prima svitarlo del tutto, contando quanti mezzi giri servono per svitarlo, e poi riavvitarlo un poco finche' non e' saldamente in sede. Contare quanti mezzi giri si e' fatto di avvitamento, e . . . quello li' e' il limite oltre il quale NON va svitato, pena il rischio che si stacchi in volo.


Be', ci sentiamo, quando puoi.
CIAo.

P.s. Scusate, ma . . creo problemi se scrivo troppo ???
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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