Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Qualcuno sa dove trovare, magari in quel di Roma, l'elastico per costruirsi una fionda per alianti? Ho già provato a farne una con una ventina di metri di elastico per portapacchi + 60 metri di monofilamento di nylon ma non sembra un granchè come quota massima guadagnata. Questo tipo di elastico ha un limite di estensione dovuto alla guaina esterna di protezione ed in più è molto più pesante del tubolare chirurgico. Qualche anno fa, in Canada mi è capitato di vedere un lancio fiondato di un modello tipo F3B/F3J e la quota ragiunta sembrava molto elevata. Qualcuno ha esperienze in merito? |
Per un certo periodo, prima di acquistare un verricello, ho usato una fionda per lanciare modelli da F3J. La fionda era costituita da 23 metri di tubo elastico della ditta tedesca EMC-Vega (modello "F3B") e 100 metri di monofilamento di nylon, sempre della EMC-Vega (modello "Speedline"). L'elastico veniva teso ad una trazione di circa 13 kg, con un allungamento di circa 5 volte (200 metri di campo non bastavano) e il modello veniva lanciato a 80-100 metri a seconda del vento.
Il difetto peggiore della fionda, secondo me, è che rispetto al verricello la trazione è molto forte al lancio e poi scende durante la salita fino a ridursi a zero alla sommità. Non rimane abbastanza energia elastica nel sistema-fionda per permettere uno "zoom" come si fa con il verricello, quindi bisogna accontentarsi della quota che si fa sotto traino. Almeno questo è quanto capitava a me che non avevo certo una tecnica di lancio raffinata.