Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN ciao a tutti come va?
in ritardo ma auguri di buona Pasqua,
ho appena preso un ask-21 della art-tech ,sembr che voli bene lo sto ancora provando ma una cosa che ho notato da subito e' la sua velocita' per essere un aliante,e' troppo veloce ,se consideriamo
che quello vero stalla a circa 70 km,
questo infatti in finale nell'atteraggio si nota che manca il diruttore per smalire quota ,rimane li e galleggia ,vorrei costruirgli dei flap che possano ancheandare in egativo per diventare una sorta di diruttori al contrario, per poterlo fare atterrare avelocita piu' ridotte,qualcuno sa consigliarmi come farli se ci sono delle regole per farel misure o qualche schemino per farli?
vi ringrazio tutti appena li faro' vi spostero' delle foto
grazie
ancora
ciao. |
Di solito si tiene come corda per il flap il 25% di quella alare, ma sicuramente come ti hanno già detto iniziare all'estremità con una corda pari a quella dell'alettone è la cosa migliore. Attento alle escursioni i flap per frenare devono superare in positivo (abbassandoli) i 40° per cui bisogna stare attenti al punto di cerniera che potrebbe, al contrario dell'alettone trovarsi sul ventre del profilo come usa sugli F3J. Una volta presenti i flap in atterraggio si usa il butterfly: Flap giu ed alettoni su e vedrai che frena!!!
Prima di stravolgere il modello hai provato in atterraggio ad alzare gli alettoni? Molto spesso si ottengono risultati dignitosi senza troppe complicazioni
Claudio