Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 11, 00:37   #3115 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Anche il t-rex 250 ha un problema di microoscillazioni (almeno il mio) ma nel complesso la coda tiene. I giochi ci sono, e sono tanti, ma anche se si prova a ridurli il risultato cambia poco, ed è una delle tante cose che ancora non mi spiego.


Questo punto me lo spiego poco.
Premetto che stranamente lo scodamento nel mio caso è minore in normal quando al passo si aggiunge anche la maggiore coppia dovuta al motore che aumenta (di poco) i giri, poichè cmq la curva è praticamente una idle nella parte alta dello stick.

Ma quando si da collettivo (in idle) è come se il rotore fosse frenato nella sua rotazione a causa della resistenza dell'aria sulle pale, di conseguenza il telaio con il motore tende a girare (aggrappandosi) nella direzione opposta. Qui interviene il ruotino dell'anticoppia che compensa la rotazione.
Il gyro però sta sul telaio, telaio che si sposta angolarmente mettendo in rotazione il ruotino. Se il trave flette (rimane fermo dov'era, ma più realmente, il telaio ruota di più del trave) questo comporterebbe solo un aumento della compensazione, in quanto il gyro sentirebbe che si sta spostando ma nessuno ne ferma la rotazione, quindi si avrebbe, a compensazione ottenuta, probabilmente un rimbalzo opposto.

Ciò non avviene, la coda segue la rotazione del telaio e non riesce a bloccarla.

Ma la cosa strana (almeno nel mio caso) è che questo non avviene sempre con lo stesso effetto. Alcune volte tiene bene, altre si sposta un pò.. altre ancora si sposta parecchio.
Diciamo che tiene quando da una certa quota do tutto passo su, ma se lo faccio scendere e poi lo recupero con tutto passo allora cede in maniera variabile.

Quello che ancora non capisco però è perchè ad un certo punto il gyro si arrenda completamente e parta il frullino.

Segnalo che ho irrigidito un pò il trave con dei rinforzi in carbonio agganciati ai supporti della canopy (come ha fatto Lift) ma che si fermano all'attacco del tubo di coda.
Naturalmente la soluzione di Lift è migliore ed è quella adottata in tutti gli ely grandi, però nel mio caso rimane solo la flessibilità del trave non sommata a quella del telaio nel punto di inesto.
Eppure, con trave +24mm, maggiore rigidità del telaio, motore mcx2.... non c'è ancora la possibilità di concentrarsi sul volo e sulle manovre senza pensare a dove si troverà la coda a chiusura di un flip...
Non so che pensare. Probabilmente esiste una tolleranza nell'elettronica di controllo.
I miei, anzi il mio perché nel più nuovo con un crash ho fumato la 3 in 1, è assolutamente affidabile nelle manovre ed ora con motore potente e trave extralungo e rinforzato è anche incredibilmente preciso. E' anche bello da vedere in hovering per l'assoluta immobilità della coda.
L'unica preoccupazione è quella di non urtare la sensibilità dell'esc del motore principale. Se sono sull'erba me ne frego, ma se sono sul duro è un discreto freno psicologico.

Eppure mi ricordo benissimo degli avvitamenti per perdita totale di controllo del gyro.
Ho l'impressione che più si allunghi il trave e più l'elicottero è immune dal problema.
Avanzo un'ipotesi nuova. Non sarà che sotto un determinato sforzo l'esc del motore di coda va in blocco come mi sta accadendo per l'esc del motore principale?
Col trave lungo il motore posterione gira molto ma molto più scarico, si sente benissimo anche a orecchio. Prima in hovering faceva un rumore da zanzarone, ora sembra una libellula, quasi non si sente.
Sembra plausibile?
liftbag non è collegato   Rispondi citando