Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 27 aprile 11, 00:09   #3114 (permalink)  Top
Blekmacigno
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Dunque, nel Gaui non posso dire che la coda non sia ferma, anche se la precompensazione devo ancora affinarla. Il fatto è che presenta delle micro oscillazioni dovute ad alcuni problemi sul blocco di coda (cuscinetti e loro sedi).
Anche il t-rex 250 ha un problema di microoscillazioni (almeno il mio) ma nel complesso la coda tiene. I giochi ci sono, e sono tanti, ma anche se si prova a ridurli il risultato cambia poco, ed è una delle tante cose che ancora non mi spiego.

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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Invece sull'mCP X è assodato che la coda allungata migliora la tenuta ed allontana le crisi del gyro, ma più l'allunghi e più sbacchetta perché flette troppo.
Con i supporti ogni sbacchettamento laterale, anche minimo, è sparito. Stasera ho fatto qualche ripresa e domani controllo se è proponibile, perché l'ho fatta in luce artificiale al neon. Il fatto è che con i supporti si sono ridotti enormemente anche gli scodamenti ai colpi di collettivo, il che mi fa pensare che siano innescati sia dall'inerzia alla variazione del numero dei giri dell'anticoppia sia dalla flessione della coda.
Questo punto me lo spiego poco.
Premetto che stranamente lo scodamento nel mio caso è minore in normal quando al passo si aggiunge anche la maggiore coppia dovuta al motore che aumenta (di poco) i giri, poichè cmq la curva è praticamente una idle nella parte alta dello stick.

Ma quando si da collettivo (in idle) è come se il rotore fosse frenato nella sua rotazione a causa della resistenza dell'aria sulle pale, di conseguenza il telaio con il motore tende a girare (aggrappandosi) nella direzione opposta. Qui interviene il ruotino dell'anticoppia che compensa la rotazione.
Il gyro però sta sul telaio, telaio che si sposta angolarmente mettendo in rotazione il ruotino. Se il trave flette (rimane fermo dov'era, ma più realmente, il telaio ruota di più del trave) questo comporterebbe solo un aumento della compensazione, in quanto il gyro sentirebbe che si sta spostando ma nessuno ne ferma la rotazione, quindi si avrebbe, a compensazione ottenuta, probabilmente un rimbalzo opposto.

Ciò non avviene, la coda segue la rotazione del telaio e non riesce a bloccarla.

Ma la cosa strana (almeno nel mio caso) è che questo non avviene sempre con lo stesso effetto. Alcune volte tiene bene, altre si sposta un pò.. altre ancora si sposta parecchio.
Diciamo che tiene quando da una certa quota do tutto passo su, ma se lo faccio scendere e poi lo recupero con tutto passo allora cede in maniera variabile.

Quello che ancora non capisco però è perchè ad un certo punto il gyro si arrenda completamente e parta il frullino.

Segnalo che ho irrigidito un pò il trave con dei rinforzi in carbonio agganciati ai supporti della canopy (come ha fatto Lift) ma che si fermano all'attacco del tubo di coda.
Naturalmente la soluzione di Lift è migliore ed è quella adottata in tutti gli ely grandi, però nel mio caso rimane solo la flessibilità del trave non sommata a quella del telaio nel punto di inesto.
Eppure, con trave +24mm, maggiore rigidità del telaio, motore mcx2.... non c'è ancora la possibilità di concentrarsi sul volo e sulle manovre senza pensare a dove si troverà la coda a chiusura di un flip...
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Ultima modifica di Blekmacigno : 27 aprile 11 alle ore 00:15
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