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Vecchio 26 aprile 11, 16:16   #669 (permalink)  Top
pellikano
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Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
Bei lavori sia sui travasi e sui pistoni, nutro qualche dubbio solo sui alberi motore, poichè asportare parti cosi' rilevanti del volano , provoca un alleggerimento dello stesso con 2 effetti indesiderati: 1 si perde la regolarita' e la coppia ai bassi 2 si rischia di sbilanciare troppo il motore provocando un eccesso di sollecitazioni (vibrazioni) che oltre a scaricarsi dal motore all'aereo , si vannoa scaricare sui cuscinetti dell'albero motore in particolare quello frontale.Faremi sapere quali utensili per il dremel usate , io lavoravo sui motori delle moto da cross , questi sono un po' troppo piccoli per metterci le mani con gli utensili di quelli grandi
Io faccio così sul G20 / 15 Supertigre:
Prima di iniziare la trasformazione peso l'albero e faccio un piano perfettamente orizzontale con un cristallo (livella e pallina di acciaio per controllare).
Poi appoggio l'albero con la mannaia che sporge fuori.
L'albero deve avere il bottone di manovella esattamente al PMS, in caso contrario si lavorano i corni della mannaia finché il tutto non va a posto.
Ripeso l'albero.
Se ho tolto qualche frazione di grammo vado a toglierla al pistone o alla biella. Di solito si migliora tanto.
Cg
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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