Citazione:
Originalmente inviato da Scuba Bei lavori sia sui travasi e sui pistoni, nutro qualche dubbio solo sui alberi motore, poichè asportare parti cosi' rilevanti del volano , provoca un alleggerimento dello stesso con 2 effetti indesiderati: 1 si perde la regolarita' e la coppia ai bassi 2 si rischia di sbilanciare troppo il motore provocando un eccesso di sollecitazioni (vibrazioni) che oltre a scaricarsi dal motore all'aereo , si vannoa scaricare sui cuscinetti dell'albero motore in particolare quello frontale.Faremi sapere quali utensili per il dremel usate , io lavoravo sui motori delle moto da cross , questi sono un po' troppo piccoli per metterci le mani con gli utensili di quelli grandi |
Io faccio così sul G20 / 15 Supertigre:
Prima di iniziare la trasformazione peso l'albero e faccio un piano perfettamente orizzontale con un cristallo (livella e pallina di acciaio per controllare).
Poi appoggio l'albero con la mannaia che sporge fuori.
L'albero deve avere il bottone di manovella esattamente al PMS, in caso contrario si lavorano i corni della mannaia finché il tutto non va a posto.
Ripeso l'albero.
Se ho tolto qualche frazione di grammo vado a toglierla al pistone o alla biella. Di solito si migliora tanto.
Cg