Citazione:
Originalmente inviato da Scuba Bei lavori sia sui travasi e sui pistoni, nutro qualche dubbio solo sui alberi motore, poichè asportare parti cosi' rilevanti del volano , provoca un alleggerimento dello stesso con 2 effetti indesiderati: 1 si perde la regolarita' e la coppia ai bassi 2 si rischia di sbilanciare troppo il motore provocando un eccesso di sollecitazioni (vibrazioni) che oltre a scaricarsi dal motore all'aereo , si vannoa scaricare sui cuscinetti dell'albero motore in particolare quello frontale.Faremi sapere quali utensili per il dremel usate , io lavoravo sui motori delle moto da cross , questi sono un po' troppo piccoli per metterci le mani con gli utensili di quelli grandi |
LA COPPIA AI BASSI LA PERDI ABBASSANDO IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE! e se ti interessa andare forte della regolarità al minimo non è che ti interessi molto...
Inoltre se togli peso su tutta la circonferenza l'albero non si sbilancia, poi il bilanciamento "a mannaia" stesso è un'approssimazione, in quanto bilancia solo parzialmente le forze alterne del 1° ordine, tutto il resto è sbilanciato!
Poi se alleggerisci biella e pistone, allora devi ridurre anche il contrappeso! se non ricordo male, la massa della mannaia considerata applicata diametralmente opposta al bottone di manovella dovrebbe essere circa il 50÷65% di (massa pistone + massa spinotto + massa piede di biella); sui 4T automobilistici la massa del piede di biella viene intesa come il 30% della massa totale della biella; nel nostro caso possiamo invece intendere circa il 50% della biella, in quanto la forma è molto meno asimmetrica
Questo è detto bilanciamento statico, e si effettua realizzando una piccola rondella con diametri interno ed esterno perfettamente coassiali ed una massa pari a quella calcolata sopra (mediamente 0,6*(massa pistone+massa spinotto+0,5*massa biella)). Si mette la massa sul bottone di manovella ed aiutandosi con un equilibratore (nel nostro caso si possono facilmente adattare quelli per eliche) "si porta a zero l'albero"
ovviamente l'equilibratura va fatta
DOPO l'elaborazione! altrimenti "adìo bisi"
Per la trattazione teorica dell'equilibratura delle forze alterne rimando alle dispense del prof. Paolo Gallina dell'Università di Padova
http://www.dimeg.unipd.it/mecapp/mat...nto_moroti.pdf