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Vecchio 26 aprile 11, 14:46   #925 (permalink)  Top
Nick73
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Si possono fare molte cose. Pero' ci servono piu' informazioni.

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Originalmente inviato da Forna73 Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi!
Dopo aver volato in lungo ed in largo con il mio Colibrì Pro e combattuto epiche battaglie con i miei carri armati, ora mi è tornata la voglia di tirar fuori dall'Hangar il mio Kestrel... e qui mi serve il vostro aiuto.

Avrei bisogno di suggerimenti su come procedere per capire quale possa essere il problema che sembra aver afflitto il mio elicottero.
Tempo fa avevo postato qualche problemino che stavo riscontrando, ma l'arrivo del Colibrì e dei carri, mi ha completamente distratto e fatto dimenticare il Kestrel.

Problemi che ho riscontrato:
  1. in volo, con i trim della radio neutri, non ha praticamente controllo
  1. anche con gli indicatori a fondo scala, il trimmaggio non è ottimale
  1. il motore appare decisamente spompato, devo dare quasi il 75% della potenza per farlo sollevare da terra, ma qui penso siano le batterie ormai andate (sono durate proprio pochi voli)
  1. a volte il rotore di coda sembra andare per conto suo indistitamente in un senso piuttosto che nell'altro
  1. e anche il ciclico non risponde a dovere, ma questo penso sia dovuto al fatto di avere i trim praticamente a fondo corsa

Insomma... un bel casino... però volevo dare al mio Kestrel una seconda possibilità prima di rottamarlo definitivamente, nonostante la carriera assai breve.

Consigli?
Ciao,
si possono fare molte cose. Pero' ci servono piu' informazioni.
Io ho un Tracer 240, che e' un clone del Kestrel 500sx. Ce l'ho da 4 mesi, va benissimo, pero' ha sofferto di un paio di difetti, che ho sistemato facilmente.


TRIM :
bisogna fare un trim meccanico, cioe' allungare o accorciare i tiranti del piatto, fino a riportare i trim elettronici prossimi allo zero. L'importante e' che siano lontani dal fondo corsa, almeno.
Sai gia' come si fa ?
Se no lo spiego qui, ma credo che sia gia' stato detto e ridetto, all'interno dei passati post.


Motore : eh, per vedere di chi e' la colpa ci vuole una batteria nuova (alal fine conviene sempre, comprarla).

oppure se hai gia' sottomano una batteria Lipo 2 celle anche pesante (1500, 2000 mAh, da tenere sul tavolo e da collegare all'elicottero con un filo lunghetto.). Si blocca la batteria sul tavolo, e tenendo l'elicottero in mano in modo ch enon scappi (ATTENZIONE!!!), si da' gas, fino a sentire quanto tira, e a che punto della manetta inizia a tirare.
Se tira bene, allora e' colpa della batteria sua che si e' consumata.

Rotore di coda : ma tende ad andare, quando sbanda, sempre da un lato, oppure ora da un lato , ora dall'altro ?
E se va sempre da un lato, quale lato e' ?
Ci potrebbe essere un problem aid giroscopio, pero' prima vorrei sapere se sbanda sempre, oppure uno o due minuti di volo preciso li fa.

Ciclico : eh, be', hai ragione bisogna sistemare i trim meccanicamente. Pero' ti dico subito che il mio elicottero e' poco sensibile, di suo, al ciclico. E' fatto cosi', e sicuramente sono tutti cosi'. Mentre e' abbastanza sensibile al rotore di coda, nel senso : le piroette le fa abbastanza bene.
Invece, per un destra sinistra traslato, devo dare tutto a destra e tutto a sinistra, e si muove comunque lentamente.
parliamone dopo un buon trim meccanico.


Ma . . . rottamarlo ????? Ma no, non se ne parla ! Ma scusa : quanto tempo ha ? E quanti voli ha ?
TI saluto, e saluto tutti.
Ciao.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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