Citazione:
Originalmente inviato da egicar Settimane
Ho visto che un amico del forum ha aperto un sondaggio. Non posto quello che segue nel thread del sondaggio perchè è una mia riflessione e perchè non vorrei fosse preso come intervento polemico, ma, se posso permettermi, un sondaggio è generalmente organizzato su 3/5/7 possibili risposte (comunque dispari), che determinano 3/5/7 livelli, il cui centrale è neutro.
Ecco un esempio con 5 risposte: come trovi tua suocera?
- Molto simpatica
- Simpatica
- Indifferente
- Antipatica
- Insopportabile
Così come impostato, in quel sondaggio cè un unico valore positivo (Bene, nessun problema sin dal primo montaggio), un valore quasi neutro (Così cosi, ora va bene ma ho avuto problemi nel setup iniziale) e due valori negativi (Male, fin da subito tanti problemi; Ormai c'è l'ho, ma non lo ricomprerei), connotandolo come sondaggio tendenzioso, cioè mirato, in questo caso, a mettere in evidenza la negatività.
Detto ciò, al momento sembra che prevalga comunque una valutazione positiva , anche se ad ora il numero di voti è assolutamente non rappresentativo.
Ciao,
Egidio |
Poichè mi sento tirato in ballo mi pare opportuno fare una precisazione. Il sondaggio è stato fatto meramente con lo scopo di avere una valutazione al quanto soggettiva e molto molto superficiale della bontà del Microbeastx, senza per questo indicare il sondaggio come "tendenzioso" in quanto non è quello il fine ne tantomeno scientificamente corrispondente alla bontà delle qualità del Beastx.
Per definirlo "tendenzioso" (bisognerebbe anche avere padronanza del lessico delle parole a mio parere) significa "
Che rivela una determinata tendenza, soprattutto ideologica, ed è quindi non oggettivo, fazioso, notizie false etc", quindi connotato dal raggiungimento di un fine negativo per il Microbeast che sostanzialmente si tradurrebbe in un vantaggio per i concorrenti di parimenti prodotto, cosa non voluta e assolutamente non evidenziata dallo scrivente, almeno non volontariamente, atteso io stesso utilizzo il MicroBeastx è sono uno dei votanti che positivamente lo sta utilizzando.
Probabilmente da parte mia c'è stata una leggera sufficienza nel porre le domande e le risposte al sondaggio che ti hanno fatto rizzare i capelli in quanto 2 di esse sembrebbero negative a priori, e qui c'è un pò di malafede.
In questo ti voglio rassicurare, come detto anche il altri post, ma adesso lo voglio scrivere un pò più grande
NON SONO RAPPRESENTATIVO DI NESSUNO SE NON DI ME STESSO, NE TRADUCO IN PROSA, NON FACCIO PARTE DI CATENE DI DISTRUBUZIONE E RIVENDITORI E NON HO COLLABORAZIONE ALCUNA CON NESSUNO.
Il sondaggio, forse improntato in modo leggermente approssimativo serviva solo a capire quante persone lo usano e con quale soddisfazione, sopratutto era orientato ai possessori dello stesso e quindi sicuramente in grado di esprimere la propria soddisfazione se non dal punto di vista tecnico almeno per le difficoltà incontrate nel montaggio. Tengo a precisare che io il modellismo lo faccio per passione, cerco di capire e far capire non ci campo da questo Hobby. Mi dispiace che ti sei risentito per il sondaggio, tanto da additarlo come "tendenzioso" era un semplice sondaggio sulla "satisfaction" tutto qui.
La prossima volta prima di porre le domande te le mando, così magari le sottopongo ad una tua valutazione e poi se sono di tuo gradimento apriamo un sondaggio insieme.
Detto questo tanto dovevo come precisazione. Ritengo i sondaggi un ottimo sistema di valutazione della soddisfazione delle persone e cmq prima di individuare un sondaggio come "tendenzioso", (che l'unica colpa che ha è quella di esser stato creato li per lì) bisognerebbe pensarci su e non giudicare il fine delle persone che neanche si conoscono.
Ciao Max