Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 11, 03:45   #1838 (permalink)  Top
sportpalio
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Sicuramente con l'elica più grossa aumenta la trazione statica perciò modello che corre di più anche a regimi e giri non elevati, di contro la velocità max potrebbe essere inferiore. Provate a pensare che con 1.5kg di trazione statica del Baioturbo ma con una velocità di flusso ben maggiore, il modello è più veloce di quello ad elica più spinto finora mai visto (sempre il mio....). Considerare anche che la trazione statica di quello ad elica è ben maggiore di 1.5Kg (non l'ho misurata ma stimo ben oltre i 2Kg). Quindi? Poter far girare una piccola elica a regimi elevati migliora sicuramente la punta velocistica anche se la differenza potrebbe non essere apprezzabile su un Baio (per via dell'aerodinamica che più di tanto non può dare) e quindi risultare più godibile la versione con elica più grande....


ottime considerazioni!

quoto appunto l'elemento che forse da la spiegazione alla delusione del mio volo con 5celle het 2w25 e elica 4.7x.4.7 e cioè che ho dato gas massimo in volo livellato o anche leggermente in salita, non potendo così apprezzare lo spunto velocistico che si ottiene, secondo me, esclusivamente in picchiata. Pertanto l'elica grande da maggiori soddisfazioni in livellato, risalita e ai bassi regimi, mentre in picchiata la differenza potrebbe essere impercettibilmente inferiore

Infine a mio parere direi che come dimensioni dell'elica, l'ideale sta nel mezzo, quindi ho la tentazione di provare a banco il 600/32 che ho in casa con 6 celle3600 e elica di misura intermedia graupner speed o apc 6x5.5
o graupner speed prop 6x6 e comunque quella che mi permette di arrivare a 90 ampere e 2000watt ottenibili con le lipo da 3600mha (voltaggio minimo misurato sopra con 80A, 3,86 volt per cella!!) regolatore no problem essendo un hyperion 120A...
per salvaguardare il motore ovviamente ventolina di raffreddamento che gira velocissima a 25volt + le temperature in volo mai eccessive che si trovano al nostro campo a 1000m slm

unico neo gli ulteriori 100g di peso che porterebbero il mio bajo a 1700g.. ma si è detto che per le caratteristiche del modello, il peso in più non da problemi
sportpalio non è collegato   Rispondi citando