Discussione: All Align 3G FL760
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 11, 22:46   #5 (permalink)  Top
Pit-Rc
User

Data registr.: 02-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da maverikone Visualizza messaggio
Vorrei aprire questa discussione, perchè mi pare che ci sia in giro una grande confusione in merito, sia al settaggio del sistema Flybarless di Align sia al suo reale buon funzionamento.

Da poco ho acquistato da un amico il sistema Flybarless 3G (V.2), e dopo averlo installato sul mio Trex 600 nitro, alla prima uscita crash.

OK era la prima volta, cmq era settato corettamente, come da manuale, ma appena alzato l'heli si è buttato a sinistra vistosamente, con incontrollabili sbachettamenti di coda; e vai la frittata e fatta.

Si parla di problematiche attribuibili alle vibrazioni, ok ma in un heli a scoppio per quanto tu possa eliminarle con vari stratagemmi e impossibile eliminarle tutte, per cui mi sorge il dubbio funzionera mai?
Ciao maverikone, anch'io ho il 3G e anch'io ho avuto dei problemi. Forse non ti sarò di molto aiuto, probabilmente avrai già fatto tutto corettamente, comunque voglio raccontarti la mia esperienza. Appena assemblato mi sono diretto in collina per provarlo, l' ho acceso ho lasciato che si settasse poi ho iniziato a far girare le pale. L'ely inizia ad alzarsi, ma a mezzo metro da terra si butta da un lato e sembra non rispondere ai comandi (salvato per un pelo!). Senza dilungarmi troppo ti do subito la prima soluzione, nella funzione Swash Mix della mia radio (Aurora 9) ho abbassa tutti e tre i valori (aileron, elevator e pitch) dal 60% al 40% (come descritto nel manuale). Ho riprovato l'ely, lo alzo e questa volta sembra essere ok ma all'improvviso impazzisce di nuovo, scatti improvvisi e difficoltà di controllo superato il punto 4 del gas. Gira e rigira, controlla e ricontrolla ho trovato un'altra mancanza. Durante la programmazione TUTTI gli stick compreso quello del gas deve essere posto al centro. Riprovo l'ely ed ora sembra andare, rimane solo una piccola oscillazione continua che compromette la stabilità del modello. Ricontrollo tutto, rileggo il mauale e mi accorgo che altro non bisogna fare che gestire la sensibilità dell'elevatore e degli alettoni tramite i due tastini presenti sulla centralina del 3G. A questo punto l'ely ha iniziato a volare corettamente, ma rimane ancora un piccolo disturbo. Nel passagio dalla modalità NORMAL all'HIDLE-UP1 il modello si piega da un lato nei primi secondi (disturbo causato dalle vibrazioni del motore nell'aumentare i giri), sostituendo il biadesivo sotto il sensore il problema si risolve. Scusa se ti ho raccontato i mie problemi da neofita del flybarless ma speravo di esserti utile...
Io attualmente volo senza problemi, non faccio 3D ma solo un volato tranquillo e per me il 3G è ottimo, ciao e a presto....
Patrick
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando