Finalmente posso portare in volo il nuovo arrivato!
A parte il controllo e il serraggio di tutte le viti, alcune trovate appena appuntate, ho avuto qualche problema con le manine di coda: avevo già accennato all'eccessivo gioco delle manine lungo l'asse di rotazione, ma provando a serrare una delle 2 viti(si usano le brugoline incluse) mi si è rotta rovinando lo shaft.
Per fortuna, è identico a quello del 4G6(i due eli hanno un po' di parti in comune) ed avendone uno da parte ho potuto superare il problema.
Devo dire che alla fine quel gioco è rimasto, solo diminuito, è la coda da un primo test tiene bene.
Sono passato quindi alle regolazioni meccaniche:
ho utilizzato i valori in cm riportati sul manuale come punto di partenza per regolare i vari linkages, ho ricentrato i braccetti dei servi, per l'elev ho dovuto smontare il servo vista l'impossibilità di svitare la vitina, ma è una cosa veloce.
L'operazione va fatta disattivando il balance!
Ho fatto in modo di reinnestare i braccetti a 90° con gas al centro, come indicato nel manuale.
Seguendo questi riferimenti, con qualche piccolo aggiustamento, ho livellato il piatto e l'ho centrato rispetto alla sua corsa.
Poi sono passato alla regolazione della curva del passo.
Ho usato il goniometro per leggere i gradi, veramente comodo!
Le impostazioni, rispetto a quelle postate prima sono adesso:
Normal
47.5-49.5-52.5-61.5-70.5 ---- per avere -2° - 0° - 9°
ST1 42,5-47.5-52.5-64.5-71.5 ---- per aver -5° - 0° - 10°
ST2 27-37.5-52.5- 67.5-73 ---- per avere -11° - 0° - 11°
Devo confermare però, quanto riportato su rcgroups, sull'impossibilità di sfruttare tutto il passo agli estremi, per via del washout(stabilizer holder).
Infatti oltre i 10° senti i servi sforzare i servi e si nota un certo carico sull'albero.
Fatto ciò, ho impostato + 10 di exp su Ele e Aile, ho regolato la coda ed impostato il gain del giro al 90%.
Per il primo volo di test, sulla rx ho impostato:
- il Balance Delay un po' oltre la metà
- ho posto al centro Elev e Aile gyro, quasi al minmo i relativi extent
Che dire, l'eli è molto stabile, la coda tiene bene, il motore non è per niente male e garantisce una buona risposta nei bruschi cambi di passo.
Il "sound" è un po' plasticoso, mi ricorda certe cineserie 3ch, le pale suonano bene però.
Con queste regolazioni il controllo è fluido, chiaramente dovrò fare regolazioni fini sulla rx per ottimizzarlo.
Sorprendente la durata della lipo stock: 8 minuti di hovering e semplici manovre(test indoor), poi però è crollata e in questa fase meglio non insistere, la coda non tiene più e nemmeno il resto!
Non si può, però, sfruttarla per bilanciare il CG più di tanto, andrebbe tenuta più avanti, ma la canopy non lo permette.
Delicati i gommini della canopy: sono minuscoli e nell'innestarli nei supporti se ne rotto uno.
Purtroppo, al momento, ho una sola batteria già in ricarica, appena pronta posto un video.