Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 06, 16:01   #37 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Mi sorge spontanea una osservazione :

cosa distingue il 2T modellistico dal 4T modellistico e lasciando perdere per piacere il sistema di lubrificazione e la loro "ibridicità ", che mi sembrano tutte menate ???

Semplicemente che nel 2T abbiamo solamente due fasi, carico-scoppio e scarico-lavaggio o come vi pare meglio chiamarle ed accoppiarle, mentre nel 4T le fasi sono quattro e ben distinte, e questo per mezzo delle valvole.

Che poi la lubrificazione sia forzata o meno, contenuta nel carburante o meno, questo è un'altro discorso.
A questo punto mi viene in mente che pure la benzina rossa era " lubrificante ", infatti conteneva il piombo che serviva, oltre ad aumentare il numero di ottani, pure come lubrificante del sistema aste-bilancieri.
Proprio il fatto che il primo ha 2T con fasi di Aspirazione/scarico miscelate ed interferenti fra loro mentre il secondo 4T con 4 Fasi ben distinte fra loro. Il fatto che usi miscela invece di semplice benzina è dovuto proprio al fatto che non ha una lubrificazione ne forzata, ne a sbattimento mancando la coppa dell'olio. La lubrificazione è affidata semplicemente all'olio in esubero ed a opportuni passaggi e trafilamenti. Ricordo comunque che la OS dice di mettere un goccio di olio dallo sfiato del carter prima del primo avviamento (scusate il gioco di parole).
Come gia' citato il blasonato Yamada pur essendo in tutto e per tutto un 4T sfrutta il sistema di compressione della parte bassa del carte per ottenere 2 grossi effetti. il prima avere una lubrificazione notevole del carter e dei componenti interni e il secondo permettere un riempimento maggiore e piu' regolasre della camera di scoppio. Questo non ne fa pero' un due tempi.
Ad ogni modo non e' assolutamente una novita' la lubrificazione fatta come nei nostri glow. Negli anni 50 esisteva una macchinetta tedesca di cui ora mi sfugge il nome (ma credo anche l'italiana Isetta) che aveva un 4T a miscela senza coppa dell'olio.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando