Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 11, 18:39   #550 (permalink)  Top
soham
User

L'avatar di soham

Data registr.: 04-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giardina Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi, vi aggiorno su i progressi fatti.

IERI
===
Mi sono accorto che sulla mia Radio, una Futaba T14 lo stick degli alettoni era un po' lasso e permetteva dei micro-spostamenti dello stesso durate la salita del motore (MODE1). Quindi ho testato senza motore il decollo con la radio in mano senza pulpito e mi sono accorto che il VSTABI da computer indicava dei micro spostamenti di un punto degli alettoni che innestava solo a volte uno spostamento del ciclico. Ho stretto le molle degli stick in modo da eliminare il problema ed in effetti è sparito.
Ho Azzerato tutte le impostazioni del VSTABI e mi sono fatto nuovamente tutti i passaggi come se fosse la prima volta. Misurato tutto con il nuovo misuratore di gradi digitale acquistato, azzero i parametri dell'autotrim, lo attivo, spengo tutto per andare al campo.
Vado a volare al campo di Putignano (BA) che ha la pista in asfalto. Decollo, tutto perfetto, niente strani movimenti neache rullaggio lento e con soste.
Faccio perfettamente l'autotrim, atterro subito lo escludo, abilito le due impostazioni di optimize e mi faccio un volo di 20 minuti alla grande.

OGGI
====
Vado alla Pista di Acquaviva delle Fonti, dove sono tesserato mi metto in pista e inizio il rullaggio lento. Durante la corsa l'ely si inclina vistosamente verso un lato. Mi fermo in tempo senza rompere nulla. Mi abbasso incredulo e noto che la pista ha un inclinazione vero il lato opporto in cui l'ely aveva abbattuto il ciclico.
Mi dico.... possibile ma tutto a me capita o sto diventando fissato. In più la pista è in brecciolino battuto fine ma sempre con molta minor aderenza dei pattini a terra, quindi l'ely tende a spostarsi sui pattini facilmente.
allora tolgo l'ely dalla pista inclinata e mi cerco un punto anche sul prato il meno sconneso possibile. In effetti in altri punti della pista l'ely non si abbatteva sul lato ma sempre dava problemi o in avanti o in altre direzioni.

Ci ho rinunciato.

Sono Tornato alla pista di Putignano alle 12.00 ho messo l'ely sulla pista in asfalto e sono decollato senza problemi. Riatterro e Ridecollo per almeno 10 volte senza problemi. Ho solo notato che esiste un punto nel rullaggio in cui l'ely si sta per staccare e diventa leggero sui pattini in cui un movimento di scompottezza si vede ma è solo un attimo, come se entrasse in risonanza l'ely causando delle vibrazioni ma posso ignorarle perchè non inclinano l'asse di rotazione del ciclico e scompaiono immediatamente mentro completo il rullaggio e aumento giri. Una frazione di secondo.

Insomma ma possibile tutto questo ? Ma capita solo a ME ? Voi decollate da che tipo di superfici ?

COSA IMPORTANTE LA CODA E' DIVENTATA PERFETTA !!! DOPO LA FASE OPTIMIZE.

Grazie
Giardina
scusa, ma dove sta la pista a Putignano? so che c'è a Sammichele (CA ma a putignano dove? ci vengo spesso e non mi risulta ci sia una pista se non quella del cab.

grazie
Gianni