Siamo entrati di diritto anche io e mio figlio di 8 anni nel club...del Cub !
Regalatogli martedì sera dai nonni, ieri sera siamo andati a collaudarlo in aperta campagna poco lontano da casa.
Per me non è stata proprio routine l'assemblaggio, non essendo avezzo a questi materiali...e sopratutto ad un uso così massiccio del...ciano.
Devo dire che le ruotone generose fanno il loro sporco lavoro: nemmeno col maxi avrei azzardato decollare su quel fondo così brutalmente sconnesso...ma il FunCub non si arrende davanti a nulla !
Per i servi, ho ascoltato un amico(molto esperto) che mi ha consigliato di non incollarli, ma di usare il biadesivo.
In effetti tutti i servi alari (quattro) sono incastrati nelle loro sedi e trattenuti da un pezzo di biadesivo...e di li non si muovono.
Per i due un po' più grandi della fusoliera, visto che entravano a forza nell'elapor, ho solo aggiunto due viti da legno a passo grosso (non quelle in dotazione ai servi) ambo i lati del servo, senza i gommini che ovviamente non servono. Più per prudenza, ma sono convinto che incastrati nelle loro sedi non si muoverebbero di li, comunque.
Volo davvero rilassante, nonostande debba arretrare un po' il CG con aggiunta (ahimè
) di piombo in coda...le batterie sono infilate tutte indietro.
La motorizzazione, peraltro ricercata con l'aiuto di un collega più esperto (io non sono elettricaro) è un Turnigy da 750rpm/V. Potrebbe tirare anche una 14x7-14x8, ma lo abbiamo provato con la 12x8. Prossimamente monteremo una 13x6,5 APC con la quale dovrebbe assorbire una 20ina di A.
La cassa ha un diametro di poco meno di 40mm e quindi entra giusta giusta nel vano senza modifiche. Batterie 3S da 2350 e da 2450. Con la 2350 nel collaudo, 3-4 decolli, ed una decina di minuti circa totali, abbiamo consumato 1.100mA.
Saluti e Buona Pasqua a tutti !
p.s.
dimenticavo: le squadrette dei servi in fusoliera, se montate al 2° foro come da indicazioni, hanno pochissima escursione. Ho preferito agganciare il 3° foro, e regolare poi due condizioni di volo sulla radio, per avere comando morbido o "nervoso".