dipende dal modello, e soprattutto di queli alberi parliamo
se la macchina è cardanica, i giochi sugli alberi principali che portano al differenziale centrale sono ininfluenti
se ti riferisci ai semisiassi anteriori e posteriori con relativi bicchierini uscenti dai differenziali, se si utilizzano omocineti non occorre spessorare, se si tratta si semplici semiassi allora è opportuno aggiungere spessori finchè non intralciano la corsa delle sospensioni o facciano impuntare il semiasse nel fusello
mi spiego meglio, le sospensioni senza ammortizzatori hanno una corsa massima verso l'alto e vero il basso, con il loro movimento il semiasse si comprime o meno nei bicchierini (del differenziale e del fusello), si può spessorare finchè il movimento risulta fluido senza compressioni e impuntamenti lungo tutta la corsa
fatto ciò (ma solo all'anteriore, al posteriore basta il primo step) si verifica che con lo sterzo al massimo rimanga quel gioco che non intralcia lo scorrimento delle masse cardaniche, ma non tanto da permetterne la fuoriuscita
per questo motivo si spessore sempre dalla parte del differenziale, mai nel fusello
è più facile farlo che dirlo
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