Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 23 aprile 11, 23:03   #3063 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Oggi sono stato in un vero campo volo...
Esperienza bellissima... sono riuscito finalmente a far volare il biplano di HK...
Ma questa è un'altra storia.

Ho fatto un paio di flip col moscerino (coda +2cm), al solito, il primo ok, a chiusura elevate percentuali di perdita della coda.

Ma il problema è che mi si è messo a girare come una trottola.
E questa non è nemmeno la prima volta.

Poi si è alzato un pò di vento, ed ho notato che la coda teneva bene nel volo anche molto allegro, ma aveva problemi seri negli affondi di passo.. girava di 90° e anche di più...ma non sempre... e questa è una cosa che mi fa impazzire... assolutamente imprevedibile..

Tornato nei pressi di casa, calato il venticello, sono andato in un posto con erba alta, (tanto alta che ad ogni crash devo srotolare il rotore per liberarlo dalle piante...)
la mia palestra per i flips..

Ho visto che la coda teneva meglio (ma mi sa che il motorino non è al max delle sue possibilità) quasi bene, tanto che riuscivo a ri-girarlo quasi 4 volte su 5.

Non capisco però perchè impazzisce la coda in questo modo... praticamente è come se il gyro si arrendesse...
La mia "palestra" è vicinissima ad una strada trafficata (da un lato) e oggi per non rischiare di mandarlo sulle auto l'ho dovuto piantare sul marciapiede, per fortuna senza danni... avevo perso la coda....

Che peccato... l'ho detto tante volte.. 'sto microbo è un gioiello.. però...mannaggia alla coda...

Lift, sono molto contento che tu abbia trovato una soluzione... però se non ricordo male la tua coda era piantata pure con il main motor originale.
E' vero, ma ora è addirittura migliorata. Era piantata, ma qualche volta andava in crisi recuperabile, praticamente ogni volta che con collettivo al massimo facevo manovre che comportavano anche molto ciclico, magari in concomitanza di rudder orario.
Io so bene come innescare una crisi recuperabile. Avanti tutta pariquota con collettivo al massimo e poi virata di potenza a destra.
Beh, oggi non solo facevo la virata senza problemi ma continuavo i cerchi chiudendoli via via di più.
I cerchi antiorari con l'elicottero quasi piegato a 90° con tutto collettivo e tutto cabra erano impossibili prima, ora ne faccio quanti ne voglio pariquota.
Mi sono accorto anche che avevo il travel pitch a 80% eppure l'elicottero teneva perfettamente.
Ora l'ho riportato a 75%.
Ho anche impostato la curva gas in normal a 60%, in stunt1 a 80% e in stunt2 al 100%.
Stasera ho ascoltato bene il motore e sento chiaramente le differenze ai vari regimi in hovering.
Spero domani di fare una prova esaustiva e definitiva che mi confermi senza ombra di dubbio il miglioramento che comunque è netto ed evidente.

Secondo me devi cambiarlo quel motore di coda. Non è possibile che con trave +20mm non tenga.
liftbag non è collegato   Rispondi citando