Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 23 aprile 11, 20:22   #3054 (permalink)  Top
liftbag
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Il motore definitivo

Cercherò di non far trasparire l'emozione e l'adrenalina che ancora mi scorre dentro per i test che ho appena effettuato.

Come qualcuno di voi sa, nel resto del mondo si stanno industriando per creare un mCP X brushless o dual bs con abilità degne di un team di ingegneri.

Ebbene, a mio parere, di tutti questi sforzi e questo stravolgimento dell'elicottero se ne può fare bellamente a meno.

Come ho scritto qualche post indietro, ho provato il motore a spazzole del Walkera 4G3 sul nostro ninnolo. Aggiunge due grammi buoni perché è più alto. Occore anche estrarre il pignone di serie che è da 16 denti ed inserire il pignone originale da 8 denti. Io ho usato un estrattore molto carino appena arrivatomi da taiwan, mentre per inserire l'altro l'ho scaldato con l'accendino.

Il motore è questo e costa circa 9€ in Europa.




Per completezza cito la configurazione di prova di questo elicottero che ormai è una quasi una vera replica dei fratelli maggiori:
  • - testa, manine e piatto Rakonheli
  • - telaio rinforzato nella zona dell'attacco di coda e della guida piatto
  • - motore di coda Counter Clock Wise BMCX2
  • - trave di coda allungato di 24 mm
  • - palini di coda con pitch aumentato (mediante svergolamento)
  • - lipo Hyperion 240 mAh
  • - motore di coda alimentato senza connettori con fili del motore di coda del 120SR
  • - connettore di alimentazione Deans micro plug

Veniamo al resoconto.

Prima impressione, il rotore gira come l'originale. Non ho misurato i giri, ma a 300 voli con l'mCP X credo ormai di avere un po' di orecchio.
La prima sconcertante sorpresa sono stati i collective punch. Il motore si siede pochissimo ed infatti le accelerazioni verticali sono notevoli, ma la cosa che mi ha sorpreso è stata la coda, ferma come una spada. Sorpreso dal comportamento l'ho portato ad una ventina di metri di quota in stunt e giù tutto negativo seguito da tutto positivo. L'elicottero stoppa perentorio e sale veloce con scarto di coda minimo, diciamo una decina di gradi.
Io non mi spiego bene questa cosa, perché per come la vedo, se il motore non molla sotto sforzo le sollecitazioni sulla coda dovrebbero aumentare. Potrei ipotizzare che un cedimento dei giri stressi la coda in misura maggiore che applicare carichi a giri costanti, ma qui passo la palla a chi ne sa più sulle dinamiche degli elicotteri.
Sta di fatto che l'elicottero sembra avere il governor e che la coda è a dir poco incredibile.

Nei cerchi a velocità smodata non solo l'elicottero tiene quota, ma se aumento il collettivo a tutta con un giusto cabra i cerchi si stringono di diametro tantissimo senza che il motore si sieda troppo, dunque mantiene la quota.

Inutile dire che flip continui non lo mettono in crisi e che mi sono divertito (per la prima volta) a sperimentare i collective punch in negativo con excalibur sempre puntata dove gli dicevo di stare.

Looping. Finalmente posso dire di aver visto un looping bello ampio di potenza, senza passo negativo che sporca la manovra, ma ho trovato un limite che non avevo mai sperimentato: la protezione in corrente della 3 in 1. In un looping davvero esageratamente ampio eseguito mantenendo un po' di pitch positivo anche nella fase più alta, è successo che nella discesa a velocità vertiginosa ho dovuto richiamare con tutto collettivo. Il motore si è spento e l'elicottero è finito indenne sull'erba alta. E' la stessa protezione che interviene se si avvia un motore bloccato o se si leva l'hold in stunt. Probabilmente il peso maggiore, tutto collettivo, cabra ed il carico dell'aria velocissima sulle pale ha aumentato l'assorbimento oltre il limite di protezione della 3 in 1.

A parte questo inconveniente che immagino si ripeterà spesso soprattutto con lipo pesanti come le Thunder Power da 325 o le Hyperion da 320, posso dire di avere un micro elicottero che fa paura, che non tradisce, che perdona ampiamente una gestione del collettivo pessima e che consente di sicuro manovre che l'elicottero standard non è in grado di fare.


Alla luce di queste prove, la butto lì: secondo me Bert, negli incredibili video della prima ora, ha semplicemente usato un mCP X con questo motore, io ne sono convinto.

Bene, ora vado a completare l'ordine per un altro paio di motori del 4G3

Ultima modifica di liftbag : 23 aprile 11 alle ore 20:27
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