Discussione: Code-G
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 11, 20:09   #2 (permalink)  Top
stepper
User

Data registr.: 23-05-2009
Rieccomi, ho cominciato a disegnare qualcosina sul pc e devo retificare le dimensioni di area utile:
X 840
Y 630
Z 90
Mentre gli imgombri senza motori saranno i seguenti:
X 1080
Y 820
Z 545
Come sempre la Z preferisco mantenerla ragionevolmente bassa e il tutto è progettato per montarci su un bel HF.
Mentre per l'alluminio prevedo l'esclusivo impiego di ergal da 12mm con delle novità per il rinforzo strutturale in determinati punti.
Rispetto alla Gears, su questa "Code-G", Gli assi Y e Z non presenteranno l'impiego di profilati, ma ho mantenuto l'impiego dei vari incastri.
Al momento sono ancora lontano dal progetto definitivo, ma questa meccanica dovrebbe consentirmi agevolmente di lavorare su piastre di alluminio.
Userò sempre cinghie e puleggie, ma il rapporto sarà di 1:1,5, quindi con un micropasso di 1/4 e vite trapezia 16x4, avrò i 300 passi/giro.
Per la X ci metterò un nema 34 (ma ci faccio le asole anche per un nema 23 con interasse fori da 50x50mm) e per la Y e Z dei nema 23 da 3N/m.
Dovrei riuscire a poter muovere il tutto ad una discreta velocità (cosa che non mi entusiasma molto, dato che a me basterebbero anche i 2000mm/min), ma le frese che impiego solitamente sono talmente piccole che non sopporterebbero determinate velocità, quindi spero di puntare maggiormente sulla precisione (mi prefiggo un gioco massimo di 1-2 centesimi di mm).
A proposito, qualcuno sa indicarmi delle buone cinghie e puleggie?
Ciao e auguroni di una serena e felice Pasqua!
stepper non è collegato   Rispondi citando