Discussione: Solo un caso?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 06, 12:39   #4 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
"Sabato 3 giugno", un mio caro amico ed istruttore di volo, si stava librando nel cielo sulla pista di Concordia con un suo extra autocostruito... era al termine del rodaggio di un DA 50 cc benzina, il modello andava da dio con quel motore quando ad un tratto in una virata... SBAM! distrutto!... come sempre le variabili per capire cos'è successo son molte, soprattutto se il modello e super collaudato.
"Domenica 4 giugno", io con il mio Mark che uso da 3 anni, mi divertivo come al solito a sfrecciare a mezzo metro da terra, poi preso quota per veleggiare un po', viro (nel medesimo punto dove ha virato il mio amico il giorno prima)... RISBAM! modello disintegrato! La risonanza si è aperta come la buccia di una banana, il resto lo lascio immaginare. Stesso punto, stessa virata, stessi sintomi (il modello si blocca). Solo che io uso frequenza 40, e l'altro usa 35...
SOLO UN CASO?
Valuta questa ipotesi: è secondo te possibile che la virata in cui si trovavano entrambi i modelli al momento del fattaccio abbia prodotto un assetto in cui l'antenna RX puntava più o meno nella direzione pilota-modello? Se così fosse, è possibile che la ricevente sia sia trovata in black-out a causa delle sfavorevoli condizioni geometriche: come risultato ottieni un fail-safe o un movimento inconsulto di uno o più servi che magari non è stato possibile recuperare in tempo.
Interferenze a spettro così largo da interessare sia i 35 MHz sia i 40 MHz mi sembrano invece poco probabili.
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando