Code-G
In questi giorni, ho maturato la voglia di realizzare una nuova cnc, al momento ho solo buttato giù una bozza su carta, ma prima di dire che è fattibile, devo prima mettermi al pc ricostruendo vettori e quote (cosa difficile senza avere i vari componenti sotto mano....)
Stavo vagliando l'uso di guide lineari e carrelli flangiati da 25mm (insomma una macchina veramente pesante).
Pensavo di fare questa per poi sostituire la mia attuale meccanica con guide da 20mm, ma in controtendenza, probabilmente porterò l'area utile da 1000x700 a circa 840x560.
I motivi sono essenzialmente 3, il primo è che preferisco una cnc più piccola ma più rigida, il secondo è che volendoci lavorare plexiglass, legno ed alluminio, (non credo di usarla per balsa) non ho necessità di una grande area utile, l'ultimo motivo è il più blando, cioè la mancanza di spazio.
Al momento mi serve un consiglio sul tipo di alluminio da impiegare, sono orientato su ergal 7075 da 12mm e 20mm (dovrebbe essere più resistente alle sollecitazioni meccaniche e più semplice da fresare rispetto all'anticorodal 6082), avevo anche valutato la possibilità di farmi tagliare le spalle (ferro da 12mm) con macchina laser, ma credo che le tolleranze del taglio siano del 0,1mm ed io vorrei mantenermi sotto, quindi probabilmente le freserò io ma in alluminio da 20mm.
Se avete consigli o dritte, sappiate che sarebbero graditi, ciao.
|