Ho finalmente finito il Karmann alare..
Questo dopo aver fissato BENE in fusoliera il tubo in alluminio che ospita il tondino dello spinotto di riferimento.
Il tubetto è stato incollato con della 30 minuti addensata e durante l'incollaggio il tutto è stato monitorato dal misuratore d'incidenza, per evitare svergolamenti tra le due semiali.
ho deciso che è giunta l'ora di raccordare l'ala con la fusoliera..
Per fare questo ho preso della balsa bella spessa e l'ho sagomata per arrivare a 1/2 mm dalla fusoliera, in modo quindi da fare da riempimento, la stessa è stata poi lisciata ai lati e rifinita piu possibile.
Ho lasciato chiaramente aperto il buco per la baionetta e del buco per la spina di riferimento , chiudendo però il foro per il passaggio dei fili (la posizione però me la sono segnata..)
Per "lasciato aperto" intendo che non ho proprio messo la balsa.. quindi sono stati necessari 3 pezzi, uno vicino al BU, uno intermedio e uno vicino al BE, questo si vede bene dalla foto..
Il lavoro è stato laborioso, in quanto il profilo della fusoliera vuole che sul dorso ci sia un bel "gap" da riempire, mentre sul ventre, questo spazio è molto ridotto, sono servite quindi moltissime operazioni "carteggia", "prova", "segna i punti da carteggiare","carteggia"..
l'operazione per entrambi le ali ha portato via quasi due serate..
Alla fine l'accoppiamento era assai buono, ho quindi pensato di colmare il poco spazio con della 30 minuti addensata.
ho quindi messo del nastro PVC sulla fusoliera li dove l'ala fa contatto, ritagliato il buco della baio, della spina .
spalmato la 30 minuti sulla balsa e avvicinato le 2 ali alla fusoliera
Dopo un paio d'ore tiro via il tutto, rimuovo il nastro e provo l'accoppiamento, che risulta essere ottimo.
Cè solo da carteggiare meglio i lati e riempire le parti, che avevo lasciato "scoperto"
ho quindi ritagliato della balsa per chiudere le finestre dello tubicino dello spinotto di riferimento e del tubo portabaionetta, incollato quest'ultimi con la 30 minuti, e riempito con la stessa 30 minuti , ma in questo caso addensata la camera che contiene il tubicino di alluminio che ospita lo spinotto di riferimento e che spunta dal blocchetto di abete per circa 2 cm.
Nella foto ora si vede bene la discontinuità dei tre pezzi di balsa e i due tappi per le finestrelle, il tutto poi andrà stuccato in modo da non avere differenze di profilo tra i vari pezzi.