Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 11, 00:41   #3001 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
LO VOGLIO!!!

Questo moscerino mi costerà una fortuna ma almeno mi ci diverto e lo uso tanto (tanto rispetto ai fratelli maggiori, ma sempre poco purtroppo)...

LO VOGLIO, anche perchè proprio oggi ho spaccato i due supporti della canopy... e ancora non so bene come fare a sistemarli..
Ho anche bucato di nuovo la canopy, ce ne vorrebbe una più resistente...
e pensare che era erba...


Adesso vi propongo una riflessione...
assodato che la coda più lunga migliora molto la tenuta per il famoso principio della leva...
Però, perchè se faccio un flip di picchia o di alettoni al 100% dei casi la coda tiene bene ma va a peripatetiche nel 50% dei casi al secondo flip per riportarlo dritto?

Ok, il primo è facile, il secondo lo fai brusco perchè sei preso dalla strizza di essere sottosopra e non saperlo gestire...
e ci può stare... però oggi mi è capitato di tenerlo sottosopra per qualche secondo buono, e poi di girarlo come se fosse un normale inizio flip ma cominciando da rovescio... eppure mi si è girata la coda..
Io questa cosa la digerisco poco.. il fatto di non sapere mai cosa succederà mi rovina il divertimento...

Ma non è che ad esempio i problemi di perdita totale di controllo possano derivare anche dal flusso d'aria sparato dalle pale sui palini di coda?
Se ci pensiamo un attimo, rispetto ad un ely grande, il ruotino è molto vicino al flusso del main rotor, soprattutto nella coda standard...
E inoltre sembra avere autorità a sufficienza per cavarsela in tutte le condizioni anche con vento sostenuto (oggi ce n'era abbastanza ma volava bene e andava dove volevo io con il ruotino che urlava da matti)...

Invece, soprattutto nell'inversione di passo da negativo a positivo la tendenza è ad impazzire... ruotare anche di 180° se non di più, come se perdesse il controllo completamente.

Il dubbio mi viene anche perchè pur ammettendo una gestione imprecisa del collettivo per riportarlo dritto... ma allora perchè dando passo positivo violentemente e in modo prolungato l'ely sale con trascurabili derive di coda????
Non dovrebbe ruotare in modo incontrollato anche così se il problema è il collettivo maldestro???
Eppure non lo fa...
Un conto è spremere il collettivo ed un altro è spremere collettivo più ciclico.

Potrei azzardare che il tuo motore di coda non sia al 100%, magari a causa di qualche crash.

Il più anziano dei miei due mCP X ha qualche problemino di tenuta ogni tanto, ma sono sicuro che quando cambierò il motorino di coda spariranno.
Quello nuovo (col trave allungato di 24mm) è un portento. Lo giro come voglio, anche in rapida sequenza e la coda tiene sempre.

Metterò a posto anche quello più anziano, ma aspetto le manine ed il piatto in alluminio.
A proposito, da buon masochista ho ordinato il piatto Microheli. Quelli per mSR (seconda edizione) e per 120SR non sono per niente male ed hanno fatto una marea di voli senza sviluppare laschi degni di nota.
Questo per mCP X mi ha incuriosito per lo snodo a sfera posizionato esattamente tra gli uniball del piatto rotante. Rakonheli ha posizionato la sfera più in basso. Speriamo bene
liftbag non è collegato   Rispondi citando