Citazione:
Originalmente inviato da cecco Magari fosse......... Sarebbero letture sane ed interessanti
Intanto butto lì un sasso......:
Domenica ho lanciato sottovento a caccia di una termica (beccata e fatto il pieno ) intendo che ho lanciato proprio sottovento nella calma tra due raffiche non che ho fatto una "veronica" (mezzo loop e mezzo tonno) alla rimessa........ ebbene non mi è sembrato che salisse di meno del solito anzi..... di sicuro è andato assai più lontano..... s'è visto nettamente accelerare quando (ancora in salita a 15-20mt) ha pigliato lo schiaffo del vento in coda (almeno 5mt/sec).......
Ragionamenti?????? |
E hai fatto una cosa che pochissimi fanno...
Quando mi allenavo decollavo ed atterravo regolarmente con vento in coda ( vento... be' diciamo brezza ).
Secondo me, a volte, vale la pena.
Se sai che il tuo modello e' capace di "entrare" nel vento che ti ritrovi e' un ottimo sistema per esplorare tanta aria, senz'altro di piu' che lanciare contro vento (pagando la dovuta penale di altezza... aggratiss non arriva niente..
)
In pratica solo in F3K e' consentito....nelle altre gare di veleggiatori e' obbligo lanciare contro vento... cosa che non ho mai capito..
Sergio