Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Ciao a tutti voi,
ho letto con interesse questa discussione ; ma non ho capito questa cosa della "carica e scarica copn stress continuativo . . .".
Scusate, se accendo il motore dell'elicottero, e me ne vado in volo, avro' un assorbimento sempre elevato ; per esempio : 60 A.
Mo', su ogni batteria, non saranno 30 A e 30 A, saranno (sto esagerando...) 40 A e 20 A. Puo' esserci anche un maggiore sbilanciamento, si', ma tutte e due le batterie saranno sempre in scarica, mai in carica.
Che ne dite ?
Saluto tutti. |
Partiamo dal presupposto che due generatori di potenziale (le lipo in questo caso) messi in parallelo devono necessariamente avere lo stesso potenziale.
Se così non è, il generatore con potenziale maggiore tenderà a cedere cariche al generatore con potenziale minore, finchè non si sarà raggiunto un perfetto equilibrio.
Per capire meglio il concetto pensa alla teoria meccanica dei vasi comunicanti. Se metti in comunicazione due recipienti di liquido con livelli diversi, si avrà uno scambio di liquido finchè i livelli non saranno eguagliati.
Detto questo, se una lipo scarica più velocemente, l'altra provvederà a cedergli delle cariche visto che sono in parallelo e quindi la lipo che si scarica più velocemente subirà cariche e scariche continue. Il fenomeno in realtà vale per tutte le lipo in parallelo perchè non si ha mai una parità di scarica (vuoi per l'usura, vuoi perchè le lipo sono sempre leggermente diverse per motivi vari) però in questo caso potrebbe essere accentuato vista la differente resistenza interna e quindi risultare dannoso per la lipo con più resistenza interna.