Discussione: info lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 11, 13:18   #13 (permalink)  Top
CyberCrasher
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Si, ti sei spiegato benissimo invece.
Lo sbilanciamento delle celle è previsto in qualunque insieme di celle in serie. E maggiore è il numero di celle in serie, maggiore è la possibilità che una sia particolarmente scarica e il potenziale massimo continui ad essere nella norma.
Io infatti suggerivo di controllare cella per cella utilizzando un semplice tester o uno apposito per lipo come questo:
TESTER PER BATTERIE LIPO FINO 6CELLE (DISPLAY) | eBay

In ogni caso, ribilanciando ogni volta le lipo (utilizzando un caricabatterie opportuno), salvo celle particolarmente danneggiate o lipo usurata, è difficile che il voltaggio di una cella si discosti da quelli delle altre in maniera significativa, altrimenti saremmo tutti nei guai.

Tornando al problema delle lipo in parallelo con C di scarica differenti, ritengo che se la differenza di resistenza interna è minima le lipo non dovrebbero stressarsi più di tanto, ma se al contrario è notevole, una delle due tende a scaricare più velocemente ma visto che sono in parallelo, quella più carica "caricherebbe" quella più scarica continuamente e questo non è il massimo della vita perchè la lipo con più resistenza interna (quella più scarica) si ritroverebbe in estremo stress di carica e scarica continua finendo per danneggiarsi velocemente.
Spero di non essermi espresso in maniera confusionaria..

EDIT: Tra l'altro la lipo con più resistenza interna dovrebbe essere proprio quella con meno C quindi è quella sottoposta a stress. Più avanti si va più velocemente si usura e più la situazione peggiora. Infatti più si usura più aumenta la sua rapidità di scarica e più aumenta il divario tra le due lipo. Perchè la lipo con più C non subisce alcuno stress da questa configurazione in parallelo.. lo stress va tutto sulla cella con meno C.

Ultima modifica di CyberCrasher : 20 aprile 11 alle ore 13:22
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando