Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 20 aprile 11, 13:16   #2989 (permalink)  Top
liftbag
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Pale modificate #2

Stamattina ho modificato un'altro paio di pale senza supposta, in modo del tutto analogo a quelle col taglio dritto per levare circa 1/5 di corda.
Sono venute perfettamente bilanciate.
Il primo confronto l'ho fatto tra quelle rastremate e queste ultime usando una lipo da 320 mAh e lascianto la corsa del pitch a 80%.
Il motore gira decisamente meglio con le ultime ma la quantità di stick per tenerlo in hovering è esattamente la stessa. Nel volo ho la netta sensazione che rendano l'eli più reattivo sul ciclico rispetto alle rastremate ed infatti nel volo veloce con un po' di vento si scompone un pelo di più.
Ho poi utilizzato una le lipo da 240 mAh per fare un confronto tra queste ultime ed una coppia di pale senza supposta nuove.
Come temevo, gli americani mangiano funghi allucinogeni a colazione. Per tenere l'hovering con le pale nuove serve decisamente meno collettivo (dai era logico ).

Ho provato risposta nelle accelerazioni in FFF, cerchi molto ampi alla massima velocità orari ed antiorari, hovering rovescio, collective punch, qualcosa che somigli all'arcobaleno, cioè tic-toc molto ampi orizzontale-verticale-orizzontale rovescio, gestione volutamente pessima del collettivo nei flip.

Accelerazioni FFF
Non c'è storia, vincono le pale originali

Cerchi ampi veloci orari
Con le pale modificate sento molto la mancanza di portanza e per eseguirli come sono abituato mi ritrovo ad usare tutto il collettivo, ma la coda che qui è sollecitata risponde bene. Pur col collettivo a manetta i giri al motore non scendono come mi aspetterei.
Con le pale originali li faccio col collettivo a circa 2/3 positivi, ma la coda tende a non farcela quando tento di ridurre il diametro dei cerchi aumentanto ancora il collettivo. Bisogna considerare che il travel del pitch è a 80%, un valore che non uso mai.

Cerchi ampi veloci antiorari
Qui non c'è storia, pale nuove senza dubbio.

Hovering rovescio
Anche qui si sente la portanza diminuita di quelle modificate, inoltre se lo giro veloce per cercare di fare flip sul posto, ci si rende conto che le pale nuove flippano l'eli molto più velocemente.

Collective punch
Con il pitch all'80% le pale nuove spostano la coda anche di 45° pur col trave allungato. In questo caso le pale modificate sollecitano molto meno la coda ma il rateo di salita è ridicolo confronto alle pale nuove.

Arcobaleno
Premesso che li faccio da schifo, riesco a fare giusto un dritto - rovescio - dritto in sequenza prima che l'eli mi scappi e sia costretto a richiamarlo.
Qui le pale modificate mi hanno meravigliato perché il motore non si siede più di tanto e la coda tiene, mentre con le nuove la coda nel terzo passaggio cede ed una volta mi è andato addirittura in rotazione come faceva anni fa quando era nuovo (mamma mia ce l'ho da un mese ma ci ho volato tanto che sembra una vita ).
C'è da dire che con le pale nuove l'eli è decisamente più cattivo ed un pilota 3D vero saprebbe dosare il collettivo micrometricamente in modo da rendere le manovre simili. In questo caso credo proprio che la coda terrebbe bene.

Gestione del collettivo pessima
Poche parole qui. Con le pale modificate non l'ho mai persa, mentre con quelle nuove me lo sono proprio tirato addosso in direzione degli occhi in rotazione sfrenata. Un istinto felino ha salvato la mia vista


Conclusioni
Per conto mio proprio nessun miracolo. E' facile dire che l'elicottero non ha più bog, è come se riducessi il travel pitch al 50%, ci credo che il motore tiene

Io spero ancora che KBDD faccia qualcosa che mitighi un po' il bog senza perdere troppe prestazioni, ma anche se facesse una replica delle originali con prezzo umano e la resistenza che solitamente caratterizza i suoi prodotti, sarebbe sempre un buon risultato.

Ultima modifica di liftbag : 20 aprile 11 alle ore 13:22
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