Sfrutta l'occasione per abituarti ad usare il direzionale perchè, almeno nel mio caso, avendo imparato da solo con un EG, ho sempre usato prevalentemente gli alettoni. Il risultato è che l'automatismo di virare in maniera coordinata è venuto successivamente.
Il fatto di salire con l'apertura alare a me ha subito portato alla conseguenza di vedere bene gli effetti di una virata fatta correttamente da una fatta così così (la fusoliera che entra bene usando il direzionale, evitando l'imbardata inversa, la possibilità di regolarti lavorando anche con i comandi incrociati etc etc); sui gommoli ed i veleggiatori piccoli in genere non te ne accorgi più di tanto. Io ho anche un Easy Star..(buttato da qualche parte) con cui ho volato sempre con lo stick di destra che dava solo motore; non l'ho mai usato per il direzionale (come se avessi gli alettoni) proprio per impratichirmi ad usare cabra e direzionale sullo stesso pollice per virare.
Un consiglio però te lo darei: provalo tranquillamente ma evita le giornate con aria mossa (non parlo neanche di vento) prima di farci la mano alle reazioni non fulminee. Col direzionale si gioca d'anticipo e se c'è vento e non si hanno gli alettoni pronti a soccorrere le cose si possono complicare all'inizio. Usa anche un posto in cui puoi effettuare il percorso di atterraggio in maniera ampia e tranquilla. Per intenderci non dovrai renderti conto in ritardo che per atterrare non hai margine e non riesci a forzarlo
Bel modello. Saluti!
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