Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic io noto che in alcune giornate, a parita di vento, dopo il lancio è meglio rimanere contro vento, e se si prova a girare si sprofonda........mentre altre volte se non
si girano e si va sottovento non si fa quota...........
ma come si stabilisce questa condotta?................
Flavio |
bella domanda!
e come chiedersi se le bolle saranno piccole o grandi, forti o deboli, il pilotaggio cambia tutto.
banalmente si potrebbe rispondere: esperienza, ore e ore passate a volare sul campo con gli occhi e tutti gli sensori ben aperti. Certo bisognerebbe almeno sapere a cosa bisogna prestare attenzione. In risposta alla tua domanda mi verrebbe da dire che la differenza tra un caso e l'altro è la stazionarietà o meno della zona di salita, la spiegazione si potrebbe dedurre dalla presenza o meno di un ostacolo sopravento che generi un onda o, come penso piuttosto io, un rotore di cui si riesce a sfruttare la parte ascendente.
è anche vero però che gli ostacoli sul terreno favoriscono il distacco delle bolle termiche, quindi non si può generalizzare.