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Vecchio 19 aprile 11, 22:29   #27 (permalink)  Top
blinking
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Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
io noto che in alcune giornate, a parita di vento, dopo il lancio è meglio rimanere contro vento, e se si prova a girare si sprofonda........mentre altre volte se non
si girano e si va sottovento non si fa quota...........

ma come si stabilisce questa condotta?................

Flavio
bella domanda!
e come chiedersi se le bolle saranno piccole o grandi, forti o deboli, il pilotaggio cambia tutto.
banalmente si potrebbe rispondere: esperienza, ore e ore passate a volare sul campo con gli occhi e tutti gli sensori ben aperti. Certo bisognerebbe almeno sapere a cosa bisogna prestare attenzione. In risposta alla tua domanda mi verrebbe da dire che la differenza tra un caso e l'altro è la stazionarietà o meno della zona di salita, la spiegazione si potrebbe dedurre dalla presenza o meno di un ostacolo sopravento che generi un onda o, come penso piuttosto io, un rotore di cui si riesce a sfruttare la parte ascendente.
è anche vero però che gli ostacoli sul terreno favoriscono il distacco delle bolle termiche, quindi non si può generalizzare.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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