Pellikano gran bel discorso, davvero... ti ammiro.
Ma voglio però sottoporvi ad una cosa... giusto così, non per polemica ma per portare un semplice esempio:
Io faccio modellismo da quando avevo 8 anni, e da subito mi appassionai all'F1A avendo conosciuto mentre cercavo di far veleggiare il mio primo balsa kit della scorpio, Giorgio Sacchi (campione di categoria) che poi diventò il mio maestro per diversi anni.
Con lui ho appreso i principi dell' aereodinamica,della costruzione, conoscenza di materiali, calcoli strutturali ecc ecc. così iniziai a costruirmi diversi modelli da progetto utilizzando materiali tipo balsa,tiglio,betulla compensato, canne da pesca e carta.
In questo tipo di modellismo l'unica cosa che esisteva di tecnologico erano i timer della graupner o della zelig (se non ricordo male si scrive così) i quali avendo un meccanismo simile ad un orologio a molla richiedevano una certa manutenzione (tipo lubrificarli con l'olio per canne da fucile ecc ecc) o i ganci cosìdetti a chitarra. Mi è anche capitato di usare la miccia antitermica, fatta con lo stoppino e il salnitro.
Purtroppo anche per me iniziò il tempo delle superiori, dei lavoretti in pizzeria guadagnare qualcosina e le partite di rugby la domenica mattina e quindi, a ragion veduta abbandonai l'hobby.
Verso i 24anni ho riabbracciato l'hobby del modellismo con il volo rc il quale mi ha sempre affascinato e ora che ne ho 30 e faccio 3 lavori che mi vedono impegnato almeno fino alle 9 di sera se non mezzanotte, senza gli arf o artf (ovviamente solo scoppio) io dovrei abbandonare di nuovo per mancanza di tempo!
Quindi, vi chiedo, anche gente come me è considerata semplice utilizzatrice di giocattoli da voi MAESTRI DEL MODELLISMO??
Bhe io penso che dal non far niente al far qualcosa ho preferito almeno continuare a pilotare... poi chissà... quando avrò 40 o 50anni, potrò permettermi assieme a mio figlio di mettermi di nuovo una tavola di legno sul tavolo, attaccarci sopra un progetto scala 1:1 con gli spilli, archetto da traforo e tagliabalsa a portata di mano e via ore e ore ad incollare....
SCUSATE SE SONO STATO PESANTE, MA HO LETTO TROPPE VOLTE COMMENTI DI QUESTO TIPO!
GRAZIE!