Discussione: il declino del glow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 11, 20:39   #102 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Indubbiamente il mondo è bello perché è vario e questa varietà fa si che ci siano due punti di vista sulla stessa cosa. Non necessariamente qualcuno deve avere ragione. Tu la puoi pensare diversamente da me ed essere comunque mio amico: ci mancherebbe che fossero queste le cose che discriminano le persone!

Comunque il tono del mio intervento voleva essere meno pesante di quello che è sembrato a te, ma non mi è riuscito. Pazienza.

Siccome questo thread ha un titolo preciso e triste (Il Declino del Glow) mi andava di fare finta di nulla e ignorare il problema ribadendo, invece, che "Glow è Bello"!

Ma siccome sono un uomo obiettivo e disilluso so benissimo che il glow è già morto. La progettazione è morta. L'aeromodellismo, in ultima analisi, è morto. Come dice Ferdinando Galè (che non mi farete il torto di non conoscere) ora c'è l'aerogiocattolismo e non voglio dire che sia un bene o un male, ma tant'è.

Questo discorso è condivisibile, no?
Cg


Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Pellikano gran bel discorso, davvero... ti ammiro.
Ma voglio però sottoporvi ad una cosa... giusto così, non per polemica ma per portare un semplice esempio:
Io faccio modellismo da quando avevo 8 anni, e da subito mi appassionai all'F1A avendo conosciuto mentre cercavo di far veleggiare il mio primo balsa kit della scorpio, Giorgio Sacchi (campione di categoria) che poi diventò il mio maestro per diversi anni.
Con lui ho appreso i principi dell' aereodinamica,della costruzione, conoscenza di materiali, calcoli strutturali ecc ecc. così iniziai a costruirmi diversi modelli da progetto utilizzando materiali tipo balsa,tiglio,betulla compensato, canne da pesca e carta.
In questo tipo di modellismo l'unica cosa che esisteva di tecnologico erano i timer della graupner o della zelig (se non ricordo male si scrive così) i quali avendo un meccanismo simile ad un orologio a molla richiedevano una certa manutenzione (tipo lubrificarli con l'olio per canne da fucile ecc ecc) o i ganci cosìdetti a chitarra. Mi è anche capitato di usare la miccia antitermica, fatta con lo stoppino e il salnitro.

Purtroppo anche per me iniziò il tempo delle superiori, dei lavoretti in pizzeria guadagnare qualcosina e le partite di rugby la domenica mattina e quindi, a ragion veduta abbandonai l'hobby.

Verso i 24anni ho riabbracciato l'hobby del modellismo con il volo rc il quale mi ha sempre affascinato e ora che ne ho 30 e faccio 3 lavori che mi vedono impegnato almeno fino alle 9 di sera se non mezzanotte, senza gli arf o artf (ovviamente solo scoppio) io dovrei abbandonare di nuovo per mancanza di tempo!

Quindi, vi chiedo, anche gente come me è considerata semplice utilizzatrice di giocattoli da voi MAESTRI DEL MODELLISMO??

Bhe io penso che dal non far niente al far qualcosa ho preferito almeno continuare a pilotare... poi chissà... quando avrò 40 o 50anni, potrò permettermi assieme a mio figlio di mettermi di nuovo una tavola di legno sul tavolo, attaccarci sopra un progetto scala 1:1 con gli spilli, archetto da traforo e tagliabalsa a portata di mano e via ore e ore ad incollare....


SCUSATE SE SONO STATO PESANTE, MA HO LETTO TROPPE VOLTE COMMENTI DI QUESTO TIPO!

GRAZIE!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando