Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 11, 16:56   #2975 (permalink)  Top
DavideDR
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La prima prova è con una coppia di pale rastremate sfacciatamente.
Le pale originali misurano 19,65mm alle estremità. Quelle modificate misurano 13,40mm, mentre verso la radice la corda e la stessa.
Tagliarle col tagliabalsa e righello è facilissimo, un po' meno farle identiche e quindi molto lavoro successivo per bilanciamento statico e dinamico.
Il bilanciamento non deve essermi venuto alla perfezione perché anche se non visibili, se tengo in mano l'elicottero sento un po' di vibrazioni.

Ho fatto una sola prova all'aperto con vento e lipo E-flite, con l'elicottero più vecchio che ha molta meno portanza di quello nuovo (forse per i giochi della meccanica in plastica).
La prima netta impressione è una diminuzione della portanza. Alla fine ho dovuto portare la corsa del pitch all'85%.
L'altra impressione è che il motore sembra sforzare più di prima.
La terza impressione è che la stabilità sia superiore rispetto alle pale senza supposta, più simile alla risposta delle pale con la supposta.
Quello che non mi aspettavo è che anche rovesciandolo a 4 minuti e mezzo e dando tutto collettivo negativo l'elicottero tiene.
Tiene anche con le pale originali, probabilmente per via del tail boom lungo, solo che non me lo aspettavo perché ho proprio l'impressione che il motore sforzi di più.
La prova quindi è un nulla di fatto per ora.
Probabilmente non sono ben bilanciate e le ho anche tagliate troppo.
L'indicazione positiva è che, contro le mie aspettative, sembrano stabilizzare meglio l'elicottero.
A naso si dovrebbe provare a rastremarle lasciando un paio di mm in più e soprattutto essere più precisi possibile per limitare al massimo lo sbilanciamento dinamico, che non è facile correggere con pale così piccole e leggere.
In effetti mi sa che hai tagliato troppo
DavideDR non è collegato   Rispondi citando